Il libro presenta il progetto Sentieri Ponti e Passerelle per il diritto alla formazione e allo studio, realizzato fra il 2021 e il 2024, con partner a Napoli, Reggio Calabria e Messina. Un progetto finanziato dalla Impresa sociale con i bambini e coordinato dalla Associazione Quartieri Spagnoli, che ha coinvolto 80 giovani fra i 15 e i 18 anni, esclusi dai percorsi scolastici. Oltre ai testi di vari autori in cui viene dettagliatamente presentata l’esperienza, documentata anche da molte foto e tanti video, il libro presenta una proposta per il contrasto all’abbandono e alla dispersione scolastica, per il protagonismo e l’autonomia dei ragazzi. L’autore propone la MISSIONE LOCALE, un modello di intervento innovativo per prevenire e contrastare la dispersione scolastica degli studenti e di coloro che di fatto hanno già abbandonato (e nei prossimi anni abbandoneranno) gli studi obbligatori. Un modello per un approccio di tipo integrato, a dote, a rete, ibrido, non dipendente dallo stillicidio dei progetti a bando. Un coordinamento operativo dentro e fuori dalle scuole, per evitare la cristallizzazione di condizioni di disagio e isolamento dei giovani e offrire, in modo molto personalizzato, ponti, sentieri e passerelle per sostenere la loro autonomia. La riflessione ha determinato anche la forma del libro. Citando anche alcuni autori di chiara fama Laino sostiene che viviamo un PASSAGGIO D’EPOCA: tutto è in profonda grande trasformazione e quindi l’educazione come i modi della convivenza sono in costante turbolenza. Quindi gli adulti (e le istituzioni) che hanno la responsabilità di educare i più giovani devono porsi seriamente una serie di domande. La domanda più generale è: come presentare e valorizzare un patrimonio ricco quanto articolato e mutevole di teorie, conoscenze, esperienze, argomentazioni, storie, contributi di studiosi, prendendo atto che sempre più si impone la velocità, il serfing, e spesso tutto si fa in modo poco accurato, poco approfondito ? Ci dobbiamo chiedere se é solo il trionfo della superficialità o si tratta di un cambio profondo delle modalità di pensare, studiare, comunicare? Tenendo conto che in Italia vi sono decine di esperienze in corso, molto qualificate e rilevanti, in riferimento alle analisi della fase storica e poi soprattutto in relazione al tema centrale del libro, ci chiediamo: 1) chi sono i giovani poveri che non studiano e non lavorano? 2) Cosa si può fare con loro e per loro? 3) Come sollecitare le scuole ad uscire dal quadrato delle loro mura e delle loro metodologie oggi inadeguate? 4) Come evitare un trattamento amministrativo inefficace dei problemi ? 5) CI dobbiamo chiedere: Sta cambiando qualcosa di profondo nella grande questione, tenendo conto della diffusione del digitale ? Si tratta quindi di una significativa innovazione: un libro ipertestuale e multimediale, pubblicato in due versioni: una cartacea e una digitale (open acces). Nel libro stampato vi sono anche molti QRcode che rinviano a materiali raccolti nel sito: report e rapporti pertinenti scaricati dalla rete (fatti da Istat, Save the Children, Garante Infanzia, INVALSI Ministero dell’Istruzione e Altri). Questi materiali sono raccolti anche con schede di presentazione e/o di sintesi. Poi ci sono rimandi a decine di foto e micro video che documentano visibilmente le attività svolte nelle tre città o presentano lezioni di alcuni autori di chiara fama citati nel testo. Infine oltre ad una serie di link che rinviano ad altri materiali in rete, per due capitoli ci sono due podcast del testo che si potranno ascoltare in condizioni ove tale fruizione è preferita. Fatti per ora solo per la prefazione e le premesse, gli audio sono in due versioni: una integrale e una sintetica molto più breve fatta con ChatGPT.
Sentieri Ponti e Passerelle. Un progetto con giovani espulsi dalla scuola realizzato a Napoli, Reggio Calabria e Messina / Laino, Giovanni. - Collana Accademia:(2025), pp. 1-247.
Sentieri Ponti e Passerelle. Un progetto con giovani espulsi dalla scuola realizzato a Napoli, Reggio Calabria e Messina
Giovanni Laino
2025
Abstract
Il libro presenta il progetto Sentieri Ponti e Passerelle per il diritto alla formazione e allo studio, realizzato fra il 2021 e il 2024, con partner a Napoli, Reggio Calabria e Messina. Un progetto finanziato dalla Impresa sociale con i bambini e coordinato dalla Associazione Quartieri Spagnoli, che ha coinvolto 80 giovani fra i 15 e i 18 anni, esclusi dai percorsi scolastici. Oltre ai testi di vari autori in cui viene dettagliatamente presentata l’esperienza, documentata anche da molte foto e tanti video, il libro presenta una proposta per il contrasto all’abbandono e alla dispersione scolastica, per il protagonismo e l’autonomia dei ragazzi. L’autore propone la MISSIONE LOCALE, un modello di intervento innovativo per prevenire e contrastare la dispersione scolastica degli studenti e di coloro che di fatto hanno già abbandonato (e nei prossimi anni abbandoneranno) gli studi obbligatori. Un modello per un approccio di tipo integrato, a dote, a rete, ibrido, non dipendente dallo stillicidio dei progetti a bando. Un coordinamento operativo dentro e fuori dalle scuole, per evitare la cristallizzazione di condizioni di disagio e isolamento dei giovani e offrire, in modo molto personalizzato, ponti, sentieri e passerelle per sostenere la loro autonomia. La riflessione ha determinato anche la forma del libro. Citando anche alcuni autori di chiara fama Laino sostiene che viviamo un PASSAGGIO D’EPOCA: tutto è in profonda grande trasformazione e quindi l’educazione come i modi della convivenza sono in costante turbolenza. Quindi gli adulti (e le istituzioni) che hanno la responsabilità di educare i più giovani devono porsi seriamente una serie di domande. La domanda più generale è: come presentare e valorizzare un patrimonio ricco quanto articolato e mutevole di teorie, conoscenze, esperienze, argomentazioni, storie, contributi di studiosi, prendendo atto che sempre più si impone la velocità, il serfing, e spesso tutto si fa in modo poco accurato, poco approfondito ? Ci dobbiamo chiedere se é solo il trionfo della superficialità o si tratta di un cambio profondo delle modalità di pensare, studiare, comunicare? Tenendo conto che in Italia vi sono decine di esperienze in corso, molto qualificate e rilevanti, in riferimento alle analisi della fase storica e poi soprattutto in relazione al tema centrale del libro, ci chiediamo: 1) chi sono i giovani poveri che non studiano e non lavorano? 2) Cosa si può fare con loro e per loro? 3) Come sollecitare le scuole ad uscire dal quadrato delle loro mura e delle loro metodologie oggi inadeguate? 4) Come evitare un trattamento amministrativo inefficace dei problemi ? 5) CI dobbiamo chiedere: Sta cambiando qualcosa di profondo nella grande questione, tenendo conto della diffusione del digitale ? Si tratta quindi di una significativa innovazione: un libro ipertestuale e multimediale, pubblicato in due versioni: una cartacea e una digitale (open acces). Nel libro stampato vi sono anche molti QRcode che rinviano a materiali raccolti nel sito: report e rapporti pertinenti scaricati dalla rete (fatti da Istat, Save the Children, Garante Infanzia, INVALSI Ministero dell’Istruzione e Altri). Questi materiali sono raccolti anche con schede di presentazione e/o di sintesi. Poi ci sono rimandi a decine di foto e micro video che documentano visibilmente le attività svolte nelle tre città o presentano lezioni di alcuni autori di chiara fama citati nel testo. Infine oltre ad una serie di link che rinviano ad altri materiali in rete, per due capitoli ci sono due podcast del testo che si potranno ascoltare in condizioni ove tale fruizione è preferita. Fatti per ora solo per la prefazione e le premesse, gli audio sono in due versioni: una integrale e una sintetica molto più breve fatta con ChatGPT.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
A0_Istruzioni generali per il libro di G.Laino.docx
solo utenti autorizzati
Descrizione: Libro Ebook
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Non specificato
Dimensione
15.32 kB
Formato
Microsoft Word XML
|
15.32 kB | Microsoft Word XML | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


