Il saggio affronta il tema dell’autonomia del minore nelle scelte esistenziali, nonché quello, ad esso connesso, concernente il ruolo del curatore speciale nei giudizi familiari. In particolare, nell’esaminare le iniziative giurisprudenziali e legislative tese alla progressiva valorizzazione dell’autodeterminazione dei minori, ci si sofferma sulle ragioni che inducono a ritenere sempre opportuna la scelta di distinguere i minori stessi a seconda della fascia di età di appartenenza. Si concentra l’attenzione, poi, sulle novità riguardanti la figura del curatore speciale introdotte dalla recente riforma del processo in materia familiare, di cui si evidenziano, oltre ai pregi, anche taluni aspetti critici.
Autodeterminazione del minore e ruolo del curatore speciale tra interventi giurisprudenziali e iniziative legislative / Scia, Fausta. - In: IL FORO NAPOLETANO. - ISSN 0015-7848. - 3(2024), pp. 677-717.
Autodeterminazione del minore e ruolo del curatore speciale tra interventi giurisprudenziali e iniziative legislative
fausta Scia
2024
Abstract
Il saggio affronta il tema dell’autonomia del minore nelle scelte esistenziali, nonché quello, ad esso connesso, concernente il ruolo del curatore speciale nei giudizi familiari. In particolare, nell’esaminare le iniziative giurisprudenziali e legislative tese alla progressiva valorizzazione dell’autodeterminazione dei minori, ci si sofferma sulle ragioni che inducono a ritenere sempre opportuna la scelta di distinguere i minori stessi a seconda della fascia di età di appartenenza. Si concentra l’attenzione, poi, sulle novità riguardanti la figura del curatore speciale introdotte dalla recente riforma del processo in materia familiare, di cui si evidenziano, oltre ai pregi, anche taluni aspetti critici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.