Il contributo intende ricostruire alcuni aspetti dell’organizzazione delle societates publicanorum, attraverso il confronto tra fonti letterarie ed epigrafiche. In particolare si esamina il ruolo del magister e del pro magistro, che svolgevano funzioni di direzione della società a Roma e nei territori provinciali.
Le societates di pubblicani: organizzazione interna e rapporti esterni / Merola, G. D.. - In: TESSERAE IURIS. - ISSN 2724-2013. - 5:1(2024), pp. 89-108.
Le societates di pubblicani: organizzazione interna e rapporti esterni.
G. D. Merola
2024
Abstract
Il contributo intende ricostruire alcuni aspetti dell’organizzazione delle societates publicanorum, attraverso il confronto tra fonti letterarie ed epigrafiche. In particolare si esamina il ruolo del magister e del pro magistro, che svolgevano funzioni di direzione della società a Roma e nei territori provinciali.File in questo prodotto:
| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
2024 Le societates di pubblicani.pdf
accesso aperto
Licenza:
Non specificato
Dimensione
390.17 kB
Formato
Adobe PDF
|
390.17 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


