L’ultima edizione del Digital News Report (2023)1, pubblicato dal Reuters Institute for the Study of Journalism dell’Università di Oxford, documenta come l’informazione digitale stia cambiando formati e canali di fruizione. Se solo poco più di un quinto delle persone accede oggi alle notizie da siti e app dei giornali, diventano sempre più popolari le newsletter e i podcast. Cambiano le traiettorie della sostenibilità con un aumento dell’accesso a pagamento: negli Stati Uniti il 56% degli intervistati sottoscrive un abbonamento, l’8% di questi paga per ricevere una newsletter, il 5% per un podcast. In UK solo il 9% accede a prodotti news a pagamento, ma il 30% ha ascoltato almeno un podcast nell’ultimo mese. In Italia i sottoscrittori raggiungono il 12% e gli utenti podcasts oltre il 30%. Naturalmente, ogni paese fa storia a sé, ma l’indagine fornisce indizi di una inversione di tendenza del fenomeno noto come news-finds-me-perception, vale a dire la percezione diffusa che, attraverso i social, le notizie raggiungano gli utenti anche in presenza di comportamenti passivi di consumo (Gil de Zúñiga e Cheng, 2021). Va consolidandosi, dunque, la ricerca di informazione di qualità e la volontà di sostenere testate o esperti cui si attribuisce credibilità e fiducia (Fig. 1). Newsletter e podcast sono formati non nuovi, che si stanno ora giovando di quella cultura della serialità diffusa da piattaforme come Netflix. Tecnologie cosiddette push, che garantiscono un alto livello di selezione e qualità editoriale, una fruizione on demand e uno stile narrativo fresco. In questa rubrica ne proponiamo alcuni esempi con una decisa preferenza per i canali di informazione politica e con un occhio a quelle iniziative che stanno diventando veri e propri asset strategici per la brand loyalty e la diversificazione delle audience, anche delle grandi testate.

On demand e serialità. L’informazione politica si fa push / De Rosa, R.; Reda, V.. - In: COMUNICAZIONE POLITICA. - ISSN 1594-6061. - 2(2024), pp. 279-290. [10.3270/114103]

On demand e serialità. L’informazione politica si fa push

De Rosa R.
Primo
Writing – Original Draft Preparation
;
Reda V.
Secondo
Writing – Original Draft Preparation
2024

Abstract

L’ultima edizione del Digital News Report (2023)1, pubblicato dal Reuters Institute for the Study of Journalism dell’Università di Oxford, documenta come l’informazione digitale stia cambiando formati e canali di fruizione. Se solo poco più di un quinto delle persone accede oggi alle notizie da siti e app dei giornali, diventano sempre più popolari le newsletter e i podcast. Cambiano le traiettorie della sostenibilità con un aumento dell’accesso a pagamento: negli Stati Uniti il 56% degli intervistati sottoscrive un abbonamento, l’8% di questi paga per ricevere una newsletter, il 5% per un podcast. In UK solo il 9% accede a prodotti news a pagamento, ma il 30% ha ascoltato almeno un podcast nell’ultimo mese. In Italia i sottoscrittori raggiungono il 12% e gli utenti podcasts oltre il 30%. Naturalmente, ogni paese fa storia a sé, ma l’indagine fornisce indizi di una inversione di tendenza del fenomeno noto come news-finds-me-perception, vale a dire la percezione diffusa che, attraverso i social, le notizie raggiungano gli utenti anche in presenza di comportamenti passivi di consumo (Gil de Zúñiga e Cheng, 2021). Va consolidandosi, dunque, la ricerca di informazione di qualità e la volontà di sostenere testate o esperti cui si attribuisce credibilità e fiducia (Fig. 1). Newsletter e podcast sono formati non nuovi, che si stanno ora giovando di quella cultura della serialità diffusa da piattaforme come Netflix. Tecnologie cosiddette push, che garantiscono un alto livello di selezione e qualità editoriale, una fruizione on demand e uno stile narrativo fresco. In questa rubrica ne proponiamo alcuni esempi con una decisa preferenza per i canali di informazione politica e con un occhio a quelle iniziative che stanno diventando veri e propri asset strategici per la brand loyalty e la diversificazione delle audience, anche delle grandi testate.
2024
On demand e serialità. L’informazione politica si fa push / De Rosa, R.; Reda, V.. - In: COMUNICAZIONE POLITICA. - ISSN 1594-6061. - 2(2024), pp. 279-290. [10.3270/114103]
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