La recente pronuncia sul caso “Alitalia”, in cui la Corte di Cassazione ha dichiarato l’inammissibilità del ricorso proposto, anche ai sensi dell’art. 2497 c.c., da alcuni azionisti di minoranza della società, offre l’occasione per poter approfondire le caratteristiche tipologiche dell’attività di direzione e coordinamento da parte di un soggetto pubblico, con particolare riguardo all’applicazione retroattiva della norma di esonero di cui al d.l. 78/2009 e alla possibile alterazione dei principi di corretta gestione societaria e imprenditoriale.
Il caso “Alitalia” e i suoi riflessi sull’attività di direzione e coordinamento dell’Amministrazione statale / Mariconda, Lorenzo. - In: RIVISTA GIURIDICA EUROPEA. - ISSN 2612-2995. - 2(2021), pp. 49-74.
Il caso “Alitalia” e i suoi riflessi sull’attività di direzione e coordinamento dell’Amministrazione statale
Lorenzo MaricondaPrimo
2021
Abstract
La recente pronuncia sul caso “Alitalia”, in cui la Corte di Cassazione ha dichiarato l’inammissibilità del ricorso proposto, anche ai sensi dell’art. 2497 c.c., da alcuni azionisti di minoranza della società, offre l’occasione per poter approfondire le caratteristiche tipologiche dell’attività di direzione e coordinamento da parte di un soggetto pubblico, con particolare riguardo all’applicazione retroattiva della norma di esonero di cui al d.l. 78/2009 e alla possibile alterazione dei principi di corretta gestione societaria e imprenditoriale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


