Il presente contributo trae spunto dall’analisi di una pronuncia del Tribunale di Napoli in sede cautelare, in merito alle modalità di esercizio del diritto di controllo dei soci non amministratori di società a responsabilità limitata ex art. 2476, comma 2, c.c., nell’ipotesi in cui questi siano anche in posizione di concorrenza sul mercato. In particolare, si esamina la compatibilità fra l’esercizio del diritto di controllo e l’occultamento di dati sensibili ritenuti non necessari né utili ai fini della verifica delle condotte dell’organo di gestione, in conformità al principio di buona fede.
Diritto di controllo dei soci di s.r.l. e principio di buona fede / Mariconda, Lorenzo. - In: IL NUOVO DIRITTO DELLE SOCIETÀ. - ISSN 2039-6880. - 4(2019), pp. 455-472.
Diritto di controllo dei soci di s.r.l. e principio di buona fede
Lorenzo MaricondaPrimo
2019
Abstract
Il presente contributo trae spunto dall’analisi di una pronuncia del Tribunale di Napoli in sede cautelare, in merito alle modalità di esercizio del diritto di controllo dei soci non amministratori di società a responsabilità limitata ex art. 2476, comma 2, c.c., nell’ipotesi in cui questi siano anche in posizione di concorrenza sul mercato. In particolare, si esamina la compatibilità fra l’esercizio del diritto di controllo e l’occultamento di dati sensibili ritenuti non necessari né utili ai fini della verifica delle condotte dell’organo di gestione, in conformità al principio di buona fede.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


