Questo paper esplora le prospettive epistemologiche legate all'evoluzione delle Intelligenze Artificiali (IA) e il loro impatto sull'educazione. Inizialmente, si analizza il contesto tecnologico e la percezione sociale che tali tendenze determinano, sottolineando la necessità di comprendere i processi sottostanti a ogni sviluppo tecnologico. Nel cuore dell'analisi delle IA, si evidenzia la complessità di sistemi divergenti, richiamando l'urgenza di superare l'idea di un'uniformità tecnologica. Un'importante riflessione proviene dalla filosofia di Jaques Ellul, che delinea la tecnologia non solo come macchine, ma come un processo che abbraccia idee, concetti e interessi. Questa prospettiva guida l'approccio critico all'utilizzo delle IA nell'educazione, sfidando la concezione di strumenti predefiniti a favore di un'adozione consapevole e personalizzata. Le sfide e gli orientamenti nell'applicazione delle IA all'istruzione sono esaminati, sottolineando la necessità di una forte alfabetizzazione digitale. Infine, si affronta la formazione necessaria per gestire le nuove tecnologie, concentrandosi sulle competenze relative al Big Data, alla programmazione e all'apprendimento automatico, sottolineando la trasformazione imminente dell'istruzione attraverso l'integrazione di queste tecnologie. La conclusione riflette sulla complessità del digitale, incoraggiando una comprensione approfondita anziché giudizi superficiali.
Intelligenze Artificiali in Educazione: pensare oltre la fruizione / Ciasullo, Alessandro. - In: RESEARCH TRENDS IN HUMANITIES EDUCATION & PHILOSOPHY. - ISSN 2284-0184. - 11:11 (2024)(2024), pp. 70-74. [10.6093/2284-0184/10755]
Intelligenze Artificiali in Educazione: pensare oltre la fruizione
Alessandro Ciasullo
Primo
Writing – Original Draft Preparation
2024
Abstract
Questo paper esplora le prospettive epistemologiche legate all'evoluzione delle Intelligenze Artificiali (IA) e il loro impatto sull'educazione. Inizialmente, si analizza il contesto tecnologico e la percezione sociale che tali tendenze determinano, sottolineando la necessità di comprendere i processi sottostanti a ogni sviluppo tecnologico. Nel cuore dell'analisi delle IA, si evidenzia la complessità di sistemi divergenti, richiamando l'urgenza di superare l'idea di un'uniformità tecnologica. Un'importante riflessione proviene dalla filosofia di Jaques Ellul, che delinea la tecnologia non solo come macchine, ma come un processo che abbraccia idee, concetti e interessi. Questa prospettiva guida l'approccio critico all'utilizzo delle IA nell'educazione, sfidando la concezione di strumenti predefiniti a favore di un'adozione consapevole e personalizzata. Le sfide e gli orientamenti nell'applicazione delle IA all'istruzione sono esaminati, sottolineando la necessità di una forte alfabetizzazione digitale. Infine, si affronta la formazione necessaria per gestire le nuove tecnologie, concentrandosi sulle competenze relative al Big Data, alla programmazione e all'apprendimento automatico, sottolineando la trasformazione imminente dell'istruzione attraverso l'integrazione di queste tecnologie. La conclusione riflette sulla complessità del digitale, incoraggiando una comprensione approfondita anziché giudizi superficiali.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Intelligenze artificiali in educazione.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
263.8 kB
Formato
Adobe PDF
|
263.8 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


