I contributi contenuti in questo volume indagano il rapporto tra città e guerra dal punto di vista dell’archeologia, della storia e dell’architettura, saperi tra loro sempre fortemente connessi e collaboranti per studiare, analizzare, decodificare e ricostruire criticamente tracce, memorie e parole che riguardano i contesti urbani e i conflitti dall’antichità a oggi, all’interno di un paesaggio in eterno divenire. Proprio nella peculiarità degli approcci della ricerca, i diversi contributi disegnano un ricco mosaico di casi studio, di oggetti di indagine e di progetto che lascia appena intravedere l'estrema complessità di un tema di stringente attualità.
CITTÀ E GUERRA. Difese, distruzioni, permanenze delle memorie e dell’immagine urbana. Tomo I - Fonti e testimonianze / Maglio, Emma; Capano, Francesca; Visone, Massimo. - 1:(2023), pp. 1-1464. [10.6093/978-88-6887-175-8]
CITTÀ E GUERRA. Difese, distruzioni, permanenze delle memorie e dell’immagine urbana. Tomo I - Fonti e testimonianze
emma maglio
;francesca capano
;massimo visone
2023
Abstract
I contributi contenuti in questo volume indagano il rapporto tra città e guerra dal punto di vista dell’archeologia, della storia e dell’architettura, saperi tra loro sempre fortemente connessi e collaboranti per studiare, analizzare, decodificare e ricostruire criticamente tracce, memorie e parole che riguardano i contesti urbani e i conflitti dall’antichità a oggi, all’interno di un paesaggio in eterno divenire. Proprio nella peculiarità degli approcci della ricerca, i diversi contributi disegnano un ricco mosaico di casi studio, di oggetti di indagine e di progetto che lascia appena intravedere l'estrema complessità di un tema di stringente attualità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


