Numerose ricerche evidenziano come l'accessibilità all'educazione sia uno dei di-ritti fondamentali di cittadinanza da garantire a livello nazionale per poter ridurre le disparità sociali. Il contributo si focalizza sulla relazione tra mobilità, istruzione e povertà educativa. L'analisi della bibliografia permette di mettere a fuoco le prin-cipali problematiche e suggerire alcune possibili strategie e politiche per ridurre le disuguaglianze territoriali nell'accesso all'educazione in Italia.

Scuola e mobilità per trattare le fragilità territoriali / Mattioli, Cristiana; Vendemmia, Bruna. - In: ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI. - ISSN 0004-0177. - 132(2022), pp. 53-73. [10.3280/asur2021-132-s1004]

Scuola e mobilità per trattare le fragilità territoriali

Bruna Vendemmia
2022

Abstract

Numerose ricerche evidenziano come l'accessibilità all'educazione sia uno dei di-ritti fondamentali di cittadinanza da garantire a livello nazionale per poter ridurre le disparità sociali. Il contributo si focalizza sulla relazione tra mobilità, istruzione e povertà educativa. L'analisi della bibliografia permette di mettere a fuoco le prin-cipali problematiche e suggerire alcune possibili strategie e politiche per ridurre le disuguaglianze territoriali nell'accesso all'educazione in Italia.
2022
Scuola e mobilità per trattare le fragilità territoriali / Mattioli, Cristiana; Vendemmia, Bruna. - In: ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI. - ISSN 0004-0177. - 132(2022), pp. 53-73. [10.3280/asur2021-132-s1004]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
09_MattioliVendemmia_Scuolaemobilità.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Non specificato
Dimensione 1.28 MB
Formato Adobe PDF
1.28 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/958535
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 1
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact