Il diritto all’istruzione ha tra i suoi antonimi quello della deprivazione educativa. La Campania è tra le regioni italiane con i livelli più alti di povertà educativa, dove quindi il diritto all’istruzione dei minori che ivi risiedono è diseguale rispetto agli alunni del sistema scolastico nazionale. Il testo si concentra sul modo in cui la Regione Campania ha agito per rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale nel rapporto esistente tra l’art. 34 e l’art. 3, co. 2 Cost.

La scuola è aperta ugualmente a tutti? Note sulla povertà educativa in Campania / Tuozzo, Michela. - In: LE REGIONI. - ISSN 0391-7576. - 2-3(2023), pp. 259-266. [10.1443/112522]

La scuola è aperta ugualmente a tutti? Note sulla povertà educativa in Campania

Michela Tuozzo
2023

Abstract

Il diritto all’istruzione ha tra i suoi antonimi quello della deprivazione educativa. La Campania è tra le regioni italiane con i livelli più alti di povertà educativa, dove quindi il diritto all’istruzione dei minori che ivi risiedono è diseguale rispetto agli alunni del sistema scolastico nazionale. Il testo si concentra sul modo in cui la Regione Campania ha agito per rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale nel rapporto esistente tra l’art. 34 e l’art. 3, co. 2 Cost.
2023
La scuola è aperta ugualmente a tutti? Note sulla povertà educativa in Campania / Tuozzo, Michela. - In: LE REGIONI. - ISSN 0391-7576. - 2-3(2023), pp. 259-266. [10.1443/112522]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Scuola_Le Regioni 2023.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 201.06 kB
Formato Adobe PDF
201.06 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/953721
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact