La ricerca generale qui introdotta riguarda il fenomeno dello sprawl urbano definito come «il modello fisico dell’insediamento a bassa densità nelle aree urbane», che si è sviluppato nel precedente secolo. La specifica attenzione, nell’ambito della ricerca più generale citata, è sulla relazione tra sprawl locale e trasporto pubblico verde. Lo studio specifico qui presentato è un possibile approccio alla pianificazione e alla gestione delle risposte politiche all’espansione urbana incontrollata attraverso l’integrazione di sistemi insediativi densi e consolidati (in vista della loro rivitalizzazione) con il trasporto pubblico verde locale su rotaia nel quadro del TOD (Transit-Oriented Development). Emerge una questione fondamentale riguardo allo sprawl: ci sono casi prototipali in cui il TOD e il trasporto pubblico verde locale su rotaia aiutano a rivitalizzare e rigenerare l’insediamento invece di subire lo sprawl? Non sono state tradotte applicazioni nella letteratura più recente che appunto raccomanda invece di effettuare nuove ricerche riguardanti soluzioni proprio attraverso applicazioni reali, data la scarsità ovvero la totale assenza di casi di studio. Una strategia generale di ricerca è stata applicata in uno specifico Caso di Studio in Calabria, la regione mediterranea più meridionale dell’Italia continentale nell’Unione Europea, all’interno della sub-area sub-regionale più urbanizzata, detta Lamezia-Catanzaro, dai nomi delle due principali città. Ciò per supportare le comunità locali nell’analisi e nel superamento o mitigazione del dilagante fenomeno locale dello sprawl, facendo affidamento sul trasporto pubblico verde TOD ferroviario. Nel Caso di Studio della presente ricerca ci sono tre alternative nel trasporto pubblico sub regionale: A1; A2; A3. A1 è lo status quo. L’A2 è l’ammodernamento della ferrovia che, pur esistendo, è illogicamente trascurata. A3 è un nuovo inaspettato progetto da parte dell’ente gestore ferroviario per un nuovo tracciato nel sud della sub area in oggetto, completamente lontano dagli insediamenti abitati più importanti e al di fuori di qualsiasi piano pubblico istituzionale di trasporto o mobilità o accessibilità o infrastrutture. Le tre alternative sono state sottoposte a discussioni sociali e a una valutazione qualitativa da parte di un gruppo di esperti terzi o Panel. L’approccio di valutazione basato su criteri multipli ha portato a preferire l’alternativa A2 rispetto alle alternative A1 e A3. L’Alternativa A2 prescelta si integra perfettamente con l’insediamento esistente rispondendo ad un criterio fondamentale e strategico posto in cima alla valutazione: l’integrazione della ferrovia urbana direttamente nei densi centri abitati consolidati esistenti.

Valuation and scenario multi criteria analysis of transportation alternative strategies to mitigate the local sprawl / Musolino, Mariangela; Massimo, Domenico Enrico; De Paola, Pierfrancesco; Massimo, Antonio Pietro Paolo; Malerba, Alessandro; Errigo, Roberta; Cefalà, Riccardo Maria; Polenske, Karen R.. - In: VALORI E VALUTAZIONI. - ISSN 2036-2404. - 34:(2023), pp. -57. [10.48264/VVSIEV-20234304]

Valuation and scenario multi criteria analysis of transportation alternative strategies to mitigate the local sprawl

De Paola, Pierfrancesco
;
2023

Abstract

La ricerca generale qui introdotta riguarda il fenomeno dello sprawl urbano definito come «il modello fisico dell’insediamento a bassa densità nelle aree urbane», che si è sviluppato nel precedente secolo. La specifica attenzione, nell’ambito della ricerca più generale citata, è sulla relazione tra sprawl locale e trasporto pubblico verde. Lo studio specifico qui presentato è un possibile approccio alla pianificazione e alla gestione delle risposte politiche all’espansione urbana incontrollata attraverso l’integrazione di sistemi insediativi densi e consolidati (in vista della loro rivitalizzazione) con il trasporto pubblico verde locale su rotaia nel quadro del TOD (Transit-Oriented Development). Emerge una questione fondamentale riguardo allo sprawl: ci sono casi prototipali in cui il TOD e il trasporto pubblico verde locale su rotaia aiutano a rivitalizzare e rigenerare l’insediamento invece di subire lo sprawl? Non sono state tradotte applicazioni nella letteratura più recente che appunto raccomanda invece di effettuare nuove ricerche riguardanti soluzioni proprio attraverso applicazioni reali, data la scarsità ovvero la totale assenza di casi di studio. Una strategia generale di ricerca è stata applicata in uno specifico Caso di Studio in Calabria, la regione mediterranea più meridionale dell’Italia continentale nell’Unione Europea, all’interno della sub-area sub-regionale più urbanizzata, detta Lamezia-Catanzaro, dai nomi delle due principali città. Ciò per supportare le comunità locali nell’analisi e nel superamento o mitigazione del dilagante fenomeno locale dello sprawl, facendo affidamento sul trasporto pubblico verde TOD ferroviario. Nel Caso di Studio della presente ricerca ci sono tre alternative nel trasporto pubblico sub regionale: A1; A2; A3. A1 è lo status quo. L’A2 è l’ammodernamento della ferrovia che, pur esistendo, è illogicamente trascurata. A3 è un nuovo inaspettato progetto da parte dell’ente gestore ferroviario per un nuovo tracciato nel sud della sub area in oggetto, completamente lontano dagli insediamenti abitati più importanti e al di fuori di qualsiasi piano pubblico istituzionale di trasporto o mobilità o accessibilità o infrastrutture. Le tre alternative sono state sottoposte a discussioni sociali e a una valutazione qualitativa da parte di un gruppo di esperti terzi o Panel. L’approccio di valutazione basato su criteri multipli ha portato a preferire l’alternativa A2 rispetto alle alternative A1 e A3. L’Alternativa A2 prescelta si integra perfettamente con l’insediamento esistente rispondendo ad un criterio fondamentale e strategico posto in cima alla valutazione: l’integrazione della ferrovia urbana direttamente nei densi centri abitati consolidati esistenti.
2023
Valuation and scenario multi criteria analysis of transportation alternative strategies to mitigate the local sprawl / Musolino, Mariangela; Massimo, Domenico Enrico; De Paola, Pierfrancesco; Massimo, Antonio Pietro Paolo; Malerba, Alessandro; Errigo, Roberta; Cefalà, Riccardo Maria; Polenske, Karen R.. - In: VALORI E VALUTAZIONI. - ISSN 2036-2404. - 34:(2023), pp. -57. [10.48264/VVSIEV-20234304]
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