Nel corso dell'indagine si proverà ad argomentare che la questione della stabilità, della durata degli esecutivi, del rafforzamento del governo, venga strumentalmente utilizzata per la trasformazione della forma di governo da modello fondato sulla rappresentanza diffusa, plurale e collegiale, a modello fondato sulla governance monocratica, quale sistema teso a valorizzare più la decisione che il processo, con una semplificazione del trasferimento del potere dal popolo al sovrano che decide.
Premierato e riforme costituzionali: il mito della governabilità / Lucarelli, Alberto. - In: RIVISTA AIC. - ISSN 2039-8298. - 4/2023(2023), pp. 296-313.
Premierato e riforme costituzionali: il mito della governabilità
Alberto Lucarelli
2023
Abstract
Nel corso dell'indagine si proverà ad argomentare che la questione della stabilità, della durata degli esecutivi, del rafforzamento del governo, venga strumentalmente utilizzata per la trasformazione della forma di governo da modello fondato sulla rappresentanza diffusa, plurale e collegiale, a modello fondato sulla governance monocratica, quale sistema teso a valorizzare più la decisione che il processo, con una semplificazione del trasferimento del potere dal popolo al sovrano che decide.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


