‘Continuare a scrivere architettura’, aggiungendo o sottraendo elementi al testo architettonico preesistente, mutandone i significati, stravolgendone la composizione, è a Napoli pratica diffusa. Neapolis, pertanto, nella sua configurazione di palinsesto a cielo aperto, custodisce una inedita tassonomia dei differenti modi di operare sulle rovine della città, anticipando di alcuni secoli la prassi di una complessa rilettura dei frammenti archeologici.

Learning from Neapolis / Cocozza, Mattia. - (2019), pp. 354-359. (Intervento presentato al convegno Il progetto di architettura come intersezione di saperi. Per una nozione rinnovata di patrimonio. tenutosi a Napoli nel 21-23 novembre 2019).

Learning from Neapolis

Cocozza, Mattia
2019

Abstract

‘Continuare a scrivere architettura’, aggiungendo o sottraendo elementi al testo architettonico preesistente, mutandone i significati, stravolgendone la composizione, è a Napoli pratica diffusa. Neapolis, pertanto, nella sua configurazione di palinsesto a cielo aperto, custodisce una inedita tassonomia dei differenti modi di operare sulle rovine della città, anticipando di alcuni secoli la prassi di una complessa rilettura dei frammenti archeologici.
2019
9788890905490
Learning from Neapolis / Cocozza, Mattia. - (2019), pp. 354-359. (Intervento presentato al convegno Il progetto di architettura come intersezione di saperi. Per una nozione rinnovata di patrimonio. tenutosi a Napoli nel 21-23 novembre 2019).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
CocozzaM_LearningFromNeapolis_VIII_ProArch.pdf

accesso aperto

Descrizione: CocozzaM_LearningFromNeapolis_VIII_ProArch
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 3.57 MB
Formato Adobe PDF
3.57 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/951635
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact