Abstract. Starting from the assumption related to the personalization of politics (XXX) that open to those disintermediated ways in which build relations with the electors, this paper is focused on those identity building processes digitally held. The digital-self that politicians self-build on digital media and on the social media-sphere thanks to specific narrative frames. The case study adopted delas with the local election in Naples in October 2021. It retraces the narrations self-built by the candidates on Face-book and Twitter. The empirical work is projected to a digital-mixed content analysis (Punziano, 2022) oriented to define profiles and trajectories of the self-identity build-ing process of candidates, the features of those identities, the configuration of the rela-tions with the connected electors and the impacts of their communication strategies on the electoral results. In line with these objectives, we intend to comprehend if the digital self-constructions of candidates have been pushed by the same electoral event, how they were different before the candidates’ nominations and if they shut down later the electoral campaign. Riassunto. Partendo dai presupposti del modello della personalizzazione della politica (Castells, 2008; Barlie, 2014) che a ragione della svolta digitale consente agli attori del-la politica di costruire relazioni dirette con il proprio elettorato in via disentermediata (Chadwick, 2013) il presente lavoro si concentra su quei processi di costruzione della propria identità digitale. Quel “sé digitalizzato” che gli attori della politica autocostru-iscono sui media digitali e la socialmedia-sfera attraverso precisi schemi narrativi. Il lavoro sul caso studio adottato, che coincide con la tornata elettorale che nell’ottobre 2021 ha portata all’elezione del sindaco di Napoli, ripercorre e ricostruisce pertanto le narrazioni social autoprodotte dai candidati sulle piattaforme Facebook e Twitter. Il lavoro empirico si concentra su un’analisi del contenuto di tipo mista digitale (Pun-ziano, 2022) il cui intento è quello di circoscrivere e definire i profili e le traiettorie di self-digital identity building dei candidati sindaco, le caratteristiche delle differenti identità politiche digitali emergenti, la configurazione del rapporto con l’elettorato in rete e gli impatti delle strategie comunicative poste in essere sui social in termini di risultati elettorali. Coerentemente con questi obiettivi, in ultimo, con questo lavoro si intende comprendere quanto i sé digitali emergenti dei candidati a Sindaco siano stati spinti nella loro costruzione dall’evento elettorale, in che misura questo ha impattato sui sé digitali sedimentati prima della candidatura e in che misura abbia portato a ride-finizioni stabili e persistenti oppure a costruzioni temporanee che vengono meno nel momento in cui si spengono i riflettori della competizione elettorale.

Processi di self-digital identity building dei protagonisti della politica locale: narrazioni social nel caso dei candidati sindaco a Napoli / Punziano, Gabriella; Padricelli, Giuseppe Michele. - In: SOCIETÀMUTAMENTOPOLITICA. - ISSN 2038-3150. - 14:28(2023), pp. 193-209. [10.36253/smp-15025]

Processi di self-digital identity building dei protagonisti della politica locale: narrazioni social nel caso dei candidati sindaco a Napoli

Gabriella Punziano
;
Giuseppe Michele Padricelli
2023

Abstract

Abstract. Starting from the assumption related to the personalization of politics (XXX) that open to those disintermediated ways in which build relations with the electors, this paper is focused on those identity building processes digitally held. The digital-self that politicians self-build on digital media and on the social media-sphere thanks to specific narrative frames. The case study adopted delas with the local election in Naples in October 2021. It retraces the narrations self-built by the candidates on Face-book and Twitter. The empirical work is projected to a digital-mixed content analysis (Punziano, 2022) oriented to define profiles and trajectories of the self-identity build-ing process of candidates, the features of those identities, the configuration of the rela-tions with the connected electors and the impacts of their communication strategies on the electoral results. In line with these objectives, we intend to comprehend if the digital self-constructions of candidates have been pushed by the same electoral event, how they were different before the candidates’ nominations and if they shut down later the electoral campaign. Riassunto. Partendo dai presupposti del modello della personalizzazione della politica (Castells, 2008; Barlie, 2014) che a ragione della svolta digitale consente agli attori del-la politica di costruire relazioni dirette con il proprio elettorato in via disentermediata (Chadwick, 2013) il presente lavoro si concentra su quei processi di costruzione della propria identità digitale. Quel “sé digitalizzato” che gli attori della politica autocostru-iscono sui media digitali e la socialmedia-sfera attraverso precisi schemi narrativi. Il lavoro sul caso studio adottato, che coincide con la tornata elettorale che nell’ottobre 2021 ha portata all’elezione del sindaco di Napoli, ripercorre e ricostruisce pertanto le narrazioni social autoprodotte dai candidati sulle piattaforme Facebook e Twitter. Il lavoro empirico si concentra su un’analisi del contenuto di tipo mista digitale (Pun-ziano, 2022) il cui intento è quello di circoscrivere e definire i profili e le traiettorie di self-digital identity building dei candidati sindaco, le caratteristiche delle differenti identità politiche digitali emergenti, la configurazione del rapporto con l’elettorato in rete e gli impatti delle strategie comunicative poste in essere sui social in termini di risultati elettorali. Coerentemente con questi obiettivi, in ultimo, con questo lavoro si intende comprendere quanto i sé digitali emergenti dei candidati a Sindaco siano stati spinti nella loro costruzione dall’evento elettorale, in che misura questo ha impattato sui sé digitali sedimentati prima della candidatura e in che misura abbia portato a ride-finizioni stabili e persistenti oppure a costruzioni temporanee che vengono meno nel momento in cui si spengono i riflettori della competizione elettorale.
2023
Processi di self-digital identity building dei protagonisti della politica locale: narrazioni social nel caso dei candidati sindaco a Napoli / Punziano, Gabriella; Padricelli, Giuseppe Michele. - In: SOCIETÀMUTAMENTOPOLITICA. - ISSN 2038-3150. - 14:28(2023), pp. 193-209. [10.36253/smp-15025]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
SMP-Punziano Padricelli 2023.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 2.37 MB
Formato Adobe PDF
2.37 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/949806
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact