Lo spazio della scuola di Atene, privato della presenza dei filosofi, diventa la Biblioteca Nazionale di Parigi di Boullée «[…] non è un’architettura ma l’idea stessa dell’Architettura fondata sulla composizione di forme geometriche che costruiscono il nucleo emozionale dell’opera […] il sentimento che né deriva è il suo carattere» (Boullée, 1799). Il Toro di Wall Street è una scultura in bronzo realizzata da Arturo Di Modica e collocata, presso il Bowling Green Park, nel quartiere della borsa di New York a Wall Street. Mai rimossa, sebbene collocata senza autorizzazione, la scultura rappresenta oggi il simbolo del capitalismo. Il Toro nello spazio della Scuola di Atene costruisce un‘immagine paranoico critica e cioè prova a rendere evidenti le speculazioni indimostrabili e, successivamente, ad innestare queste evidenze nel mondo, in modo che un “falso” evento prenda il suo posto illegittimo tra gli eventi “reali”» (Koolhaas, 1979). Questa operazione, da un lato, trasforma il significato degli elementi innestati e, dall’altro, determina un analogo cambiamento di senso del contesto nel quale si inserisce. Si determina così un’immagine aperta a diverse interpretazioni, un gioco attraverso il quale l’opera d’arte nell’opera d’arte costruisce una relazione che va oltre la ridondanza figurativo-formale e punta invece a esaltare la capacità narrativa dell’architettura che, attraverso l’evento, reinventa continuamente il proprio significato.

Architettura e Mercato / Scala, P.. - (2023), pp. 58-59.

Architettura e Mercato

Scala p.
2023

Abstract

Lo spazio della scuola di Atene, privato della presenza dei filosofi, diventa la Biblioteca Nazionale di Parigi di Boullée «[…] non è un’architettura ma l’idea stessa dell’Architettura fondata sulla composizione di forme geometriche che costruiscono il nucleo emozionale dell’opera […] il sentimento che né deriva è il suo carattere» (Boullée, 1799). Il Toro di Wall Street è una scultura in bronzo realizzata da Arturo Di Modica e collocata, presso il Bowling Green Park, nel quartiere della borsa di New York a Wall Street. Mai rimossa, sebbene collocata senza autorizzazione, la scultura rappresenta oggi il simbolo del capitalismo. Il Toro nello spazio della Scuola di Atene costruisce un‘immagine paranoico critica e cioè prova a rendere evidenti le speculazioni indimostrabili e, successivamente, ad innestare queste evidenze nel mondo, in modo che un “falso” evento prenda il suo posto illegittimo tra gli eventi “reali”» (Koolhaas, 1979). Questa operazione, da un lato, trasforma il significato degli elementi innestati e, dall’altro, determina un analogo cambiamento di senso del contesto nel quale si inserisce. Si determina così un’immagine aperta a diverse interpretazioni, un gioco attraverso il quale l’opera d’arte nell’opera d’arte costruisce una relazione che va oltre la ridondanza figurativo-formale e punta invece a esaltare la capacità narrativa dell’architettura che, attraverso l’evento, reinventa continuamente il proprio significato.
2023
9788832072303
Architettura e Mercato / Scala, P.. - (2023), pp. 58-59.
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