L’immigrazione straniera in Italia, iniziata almeno cinquant’anni fa, ha dato origine a una sedimentazione delle presenze che ha reso la popolazione di origine straniera sempre più complessa, composta da una pluralità di profili demografici e sociali la cui individuazione necessita di criteri e strumenti informativi mirati. Con i dati del Censimento permanente del 2020 sono state analizzate le caratteristiche demografiche e le differenze in termini di istruzione di sei specifici gruppi di popolazione, con o senza background migratorio. Si è cercato di comprendere in che misura essere stranieri, nuovi italiani o italiani da sempre, nati in Italia o all’estero, comporta delle differenze nei livelli di istruzione degli adulti e nei percorsi formativi dei giovani. Il divario con gli autoctoni si presenta molto ampio per gli stranieri immigrati ma anche per le seconde generazioni e abbastanza rilevante pure per i nuovi italiani, a conferma che l’origine straniera influisce sulla buona riuscita del percorso formativo. Situazione che pone la necessità di superare nella raccolta dei dati, nell’analisi delle informazioni statistiche e nelle conseguenti scelte politiche approcci e letture inadeguati a descrivere e affrontare la complessità della realtà attuale.
Italiani e popolazioni con background migratorio: caratteristiche demografiche e differenze nei livelli di istruzione / Biasciucci, Flavio; Bonifazi, Corrado; Gallo, Gerardo; Paluzzi, Evelina; Strozza, Salvatore. - In: LA RIVISTA DELLE POLITICHE SOCIALI. - ISSN 1724-5389. - 1(2023), pp. 37-56.
Italiani e popolazioni con background migratorio: caratteristiche demografiche e differenze nei livelli di istruzione
Corrado Bonifazi;Gerardo Gallo;Salvatore Strozza
2023
Abstract
L’immigrazione straniera in Italia, iniziata almeno cinquant’anni fa, ha dato origine a una sedimentazione delle presenze che ha reso la popolazione di origine straniera sempre più complessa, composta da una pluralità di profili demografici e sociali la cui individuazione necessita di criteri e strumenti informativi mirati. Con i dati del Censimento permanente del 2020 sono state analizzate le caratteristiche demografiche e le differenze in termini di istruzione di sei specifici gruppi di popolazione, con o senza background migratorio. Si è cercato di comprendere in che misura essere stranieri, nuovi italiani o italiani da sempre, nati in Italia o all’estero, comporta delle differenze nei livelli di istruzione degli adulti e nei percorsi formativi dei giovani. Il divario con gli autoctoni si presenta molto ampio per gli stranieri immigrati ma anche per le seconde generazioni e abbastanza rilevante pure per i nuovi italiani, a conferma che l’origine straniera influisce sulla buona riuscita del percorso formativo. Situazione che pone la necessità di superare nella raccolta dei dati, nell’analisi delle informazioni statistiche e nelle conseguenti scelte politiche approcci e letture inadeguati a descrivere e affrontare la complessità della realtà attuale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.