Investigating the topic and drawing up a balance sheet regarding the positioning of the Guarantor Authority for Children and Adolescents in the framework of social policies requires starting from the positive data, and therefore from the relevant legal framework in which the national Authority is placed - established as known by law only in 2011 - but also its counterparts at regional level. In reality, the very possibility of declining the authorities established at a territorial (particularly regional) level to guarantee the rights of children and adolescents, or of those perhaps already existing and equipped with additional competences - to which they have been attributed, among others, these functions - in terms of "homologous" figures to the national reference one, are anything but obvious. Tracciare un bilancio circa il posizionamento dell'Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza nel quadro delle politiche sociali richiede di partire dal dato positivo, e segnatamente dal quadro normativo di riferimento in cui si colloca l'Autorità nazionale - istituita come noto per legge solo nel 2011 - ma anche i suoi omologhi a livello regionale. In realtà, la stessa possibilità di declinare le autorità istituite a livello territoriale (in particolare regionale) per garantire i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, o di quelle magari già esistenti e dotate di ulteriori competenze - cui sono state attribuite, tra le altre, tali funzioni - quali autorità "omologhe" a quella nazionale di riferimento, è tutt'altro che scontata.

Il garante per l'infanzia e l'adolescenza e le politiche di welfare / Acocella, C. - In: AMMINISTRATIV@MENTE. - ISSN 2036-7821. - 4(2023), pp. 1-30.

Il garante per l'infanzia e l'adolescenza e le politiche di welfare

c acocella
2023

Abstract

Investigating the topic and drawing up a balance sheet regarding the positioning of the Guarantor Authority for Children and Adolescents in the framework of social policies requires starting from the positive data, and therefore from the relevant legal framework in which the national Authority is placed - established as known by law only in 2011 - but also its counterparts at regional level. In reality, the very possibility of declining the authorities established at a territorial (particularly regional) level to guarantee the rights of children and adolescents, or of those perhaps already existing and equipped with additional competences - to which they have been attributed, among others, these functions - in terms of "homologous" figures to the national reference one, are anything but obvious. Tracciare un bilancio circa il posizionamento dell'Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza nel quadro delle politiche sociali richiede di partire dal dato positivo, e segnatamente dal quadro normativo di riferimento in cui si colloca l'Autorità nazionale - istituita come noto per legge solo nel 2011 - ma anche i suoi omologhi a livello regionale. In realtà, la stessa possibilità di declinare le autorità istituite a livello territoriale (in particolare regionale) per garantire i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, o di quelle magari già esistenti e dotate di ulteriori competenze - cui sono state attribuite, tra le altre, tali funzioni - quali autorità "omologhe" a quella nazionale di riferimento, è tutt'altro che scontata.
2023
Il garante per l'infanzia e l'adolescenza e le politiche di welfare / Acocella, C. - In: AMMINISTRATIV@MENTE. - ISSN 2036-7821. - 4(2023), pp. 1-30.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
1.Acocella_garante infanzia.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 871.15 kB
Formato Adobe PDF
871.15 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/947688
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact