In questo articolo è illustrato uno studio focalizzato sulle competenze linguistiche e argomentative, in relazione alla transizione dalla scuola superiore all’università. Lo studio ha previsto due fasi. Nella prima, sono state analizzate argomentazioni scritte di studenti universitari al primo anno di corsi scientifici, prodotte nel risolvere compiti matematici progettati ad hoc. Le argomentazioni sono state analizzate tenendo conto dell’uso efficace delle risorse in relazione al contesto e agli scopi. I risultati della prima fase ci hanno stimolato a indagare come docenti e futuri docenti di scuola secondaria valutano le argomentazioni degli studenti e a quali aspetti danno maggiore importanza.
Argomentare in matematica nella transizione scuola- università: produzioni di studenti e valutazioni di (futuri) docenti a confronto / Albano, Giovannina; Coppola, Cristina; Miranda, Annamaria; Pacelli, Tiziana. - In: L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE. - ISSN 1123-7570. - 46:4(2023), pp. 427-454.
Argomentare in matematica nella transizione scuola- università: produzioni di studenti e valutazioni di (futuri) docenti a confronto
Tiziana Pacelli
2023
Abstract
In questo articolo è illustrato uno studio focalizzato sulle competenze linguistiche e argomentative, in relazione alla transizione dalla scuola superiore all’università. Lo studio ha previsto due fasi. Nella prima, sono state analizzate argomentazioni scritte di studenti universitari al primo anno di corsi scientifici, prodotte nel risolvere compiti matematici progettati ad hoc. Le argomentazioni sono state analizzate tenendo conto dell’uso efficace delle risorse in relazione al contesto e agli scopi. I risultati della prima fase ci hanno stimolato a indagare come docenti e futuri docenti di scuola secondaria valutano le argomentazioni degli studenti e a quali aspetti danno maggiore importanza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.