Marcus Antonius Pallas e (Claudius?) Felix erano due schiavi di Antonia, figlia di M. Antonio il triumviro; divenuti potentissimi liberti durante il principato di Claudio, l’uno, Pallas, riceverà le insegne pretorie per esser stato l’ispiratore del famoso SC Claudianum nel 52, con il quale si punivano le donne che avessero relazioni stabili con schiavi altrui; l’altro diverrà procuratore di Giudea negli anni della predicazione di Paolo di Tarso; descrivo la carriera dei due personaggi, la loro personalità e la loro fine.
Pallas e Felix: due liberti imperiali / Reduzzi, F.. - In: BOLLETTINO DI STUDI LATINI. - ISSN 0006-6583. - 53:II(2023), pp. 578-586.
Pallas e Felix: due liberti imperiali
F. Reduzzi
2023
Abstract
Marcus Antonius Pallas e (Claudius?) Felix erano due schiavi di Antonia, figlia di M. Antonio il triumviro; divenuti potentissimi liberti durante il principato di Claudio, l’uno, Pallas, riceverà le insegne pretorie per esser stato l’ispiratore del famoso SC Claudianum nel 52, con il quale si punivano le donne che avessero relazioni stabili con schiavi altrui; l’altro diverrà procuratore di Giudea negli anni della predicazione di Paolo di Tarso; descrivo la carriera dei due personaggi, la loro personalità e la loro fine.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


