In questo tempo di disordine globale si avverte con sempre maggiore insistenza la necessità di ripensare la formazione dei docenti per renderli competenti rispetto all’educazione alla cultura della democrazia. Urge uno sforzo antropologico e pedagogico di fronte alla nuova condizione di incertezza ed indeterminatezza umana che soffoca soprattutto le speranze delle nuove generazioni. Il forte indebolimento del senso civico è la tangibile espressione della devolution educativa che stiamo vivendo. Il saggio propone di formare i docenti a saper cogliere nell’insegnamento trasversale di Educazione Civica la possibilità di “rigenerare” il senso civico degli studenti attraverso pratiche didattiche enattive, in grado di far sperimentare atteggiamenti civici, sostenibili e responsabili. In particolare viene presentata un’esperienza didattica di Educazione Civica vissuta dagli studenti di un Istituto comprensivo della periferia di Roma.
Le buone pratiche di Educazione Civica per generare la cultura della democrazia in contesti di povertà educativa. The best practices of Civic Education To generate the culture of democracy in contexts of educational poverty / Capobianco, Rosaria; Cerrato, Meri; Fortunato, Eugenio. - In: LLL. - ISSN 2279-9001. - 19:42(2023), pp. 241-253.
Le buone pratiche di Educazione Civica per generare la cultura della democrazia in contesti di povertà educativa. The best practices of Civic Education To generate the culture of democracy in contexts of educational poverty
rosaria capobianco
Primo
Conceptualization
;
2023
Abstract
In questo tempo di disordine globale si avverte con sempre maggiore insistenza la necessità di ripensare la formazione dei docenti per renderli competenti rispetto all’educazione alla cultura della democrazia. Urge uno sforzo antropologico e pedagogico di fronte alla nuova condizione di incertezza ed indeterminatezza umana che soffoca soprattutto le speranze delle nuove generazioni. Il forte indebolimento del senso civico è la tangibile espressione della devolution educativa che stiamo vivendo. Il saggio propone di formare i docenti a saper cogliere nell’insegnamento trasversale di Educazione Civica la possibilità di “rigenerare” il senso civico degli studenti attraverso pratiche didattiche enattive, in grado di far sperimentare atteggiamenti civici, sostenibili e responsabili. In particolare viene presentata un’esperienza didattica di Educazione Civica vissuta dagli studenti di un Istituto comprensivo della periferia di Roma.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Capobianco, Cerrato, Fortunato.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
960.26 kB
Formato
Adobe PDF
|
960.26 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.