Il contributo teorico proposto pone l’accento su come le arti contemporanee sono ricettive delle problematiche sociali e agiscono negli spazi urbani e istituzionali, in particolare in quelli segnati dall’emarginazione, per immaginare nuovi scenari di vita nell’ottica dell’inclusione e della sostenibilità. PNRR e welfare culturale possono consentire di coltivare profonde capacità umane e relazionali, ponendo al centro dell’attenzione sociale l’inclusione, la sostenibilità e il benessere. Sfida non facile.
Arte e welfare culturale: il PNRR tra inclusione e sostenibilità / Falzrano, Angelo; Sibilio, Raffaele. - In: WELFARE E ERGONOMIA. - ISSN 2421-3691. - Dialoghi tra arte e welfare politiche per la promozione del benessere sociale:1/2023(2023). [10.3280/WE2023-001002]
Arte e welfare culturale: il PNRR tra inclusione e sostenibilità.
Raffaele Sibilio
2023
Abstract
Il contributo teorico proposto pone l’accento su come le arti contemporanee sono ricettive delle problematiche sociali e agiscono negli spazi urbani e istituzionali, in particolare in quelli segnati dall’emarginazione, per immaginare nuovi scenari di vita nell’ottica dell’inclusione e della sostenibilità. PNRR e welfare culturale possono consentire di coltivare profonde capacità umane e relazionali, ponendo al centro dell’attenzione sociale l’inclusione, la sostenibilità e il benessere. Sfida non facile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


