L’articolo pone la necessità di riferire la formazione dei docenti a una precisa idea d’insegnante. Tale idea si presenta tuttavia problematica e la sua definizione può essere soltanto storico relativa. Tuttavia, tale definizione può essere preparata da una ricognizione nella trama dei possibili modelli della figura del docente, di cui l’articolo propone una serie di esempi.

Per un’idea di insegnante / Baldacci, Massimo; Bocciolesi, Enrico; Michelini, Maria-Chiara; Odini, Luca; Oliverio, Stefano. - In: PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA. - ISSN 2421-2946. - 9:2(2023), pp. 48-61. [10.14605/PD922304]

Per un’idea di insegnante

Massimo Baldacci;Stefano Oliverio
2023

Abstract

L’articolo pone la necessità di riferire la formazione dei docenti a una precisa idea d’insegnante. Tale idea si presenta tuttavia problematica e la sua definizione può essere soltanto storico relativa. Tuttavia, tale definizione può essere preparata da una ricognizione nella trama dei possibili modelli della figura del docente, di cui l’articolo propone una serie di esempi.
2023
Per un’idea di insegnante / Baldacci, Massimo; Bocciolesi, Enrico; Michelini, Maria-Chiara; Odini, Luca; Oliverio, Stefano. - In: PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA. - ISSN 2421-2946. - 9:2(2023), pp. 48-61. [10.14605/PD922304]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/940383
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact