Il lavoro prova a sviluppare una breve indagine sulla possibilità, o meno, di codificare il procedimento amministrativo europeo, al fine di avvicinare l’amministrazione sovranazionale al valore fondamentale dello Stato di diritto. Dopo aver brevemente ripercorso in chiave diacronica le varie concezioni attribuibili allo Stato di diritto, il contributo si articola in due parti. Nella prima parte, l’indagine si concentra su quelle che sono considerate le ragioni dell’insuccesso del diritto amministrativo europeo. Nella seconda parte, l’analisi muove inizialmente dalla funzione creativa della Corte di giustizia, per poi concentrarsi sulle conseguenze negative derivanti dall’incertezza delle norme del diritto amministrativo europeo. Le conclusioni sono dedicate alla possibilità di considerare la certezza giuridica come un diritto fondamentale per i cittadini nell’ordinamento europeo.
L’amministrazione europea e la crisi dello Stato di diritto: la codificazione del procedimento amministrativo europeo è davvero necessaria? / DI MARTINO, Alessandro. - In: FEDERALISMI.IT. - ISSN 1826-3534. - 1(2020), pp. 82-100.
L’amministrazione europea e la crisi dello Stato di diritto: la codificazione del procedimento amministrativo europeo è davvero necessaria?
Alessandro Di Martino
2020
Abstract
Il lavoro prova a sviluppare una breve indagine sulla possibilità, o meno, di codificare il procedimento amministrativo europeo, al fine di avvicinare l’amministrazione sovranazionale al valore fondamentale dello Stato di diritto. Dopo aver brevemente ripercorso in chiave diacronica le varie concezioni attribuibili allo Stato di diritto, il contributo si articola in due parti. Nella prima parte, l’indagine si concentra su quelle che sono considerate le ragioni dell’insuccesso del diritto amministrativo europeo. Nella seconda parte, l’analisi muove inizialmente dalla funzione creativa della Corte di giustizia, per poi concentrarsi sulle conseguenze negative derivanti dall’incertezza delle norme del diritto amministrativo europeo. Le conclusioni sono dedicate alla possibilità di considerare la certezza giuridica come un diritto fondamentale per i cittadini nell’ordinamento europeo.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
A. Di Martino, L_amministrazione europea e lo Stato di diritto, in Federalismi, 2020.pdf
accesso aperto
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
762.93 kB
Formato
Adobe PDF
|
762.93 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


