Il territorio dell’economia circolare è la città esistente. Il ricorso ai principi dell’economia circolare definisce un nuovo paradigma per l’urbanistica, fornisce metodologie, materiali e strategie per affrontare le sfide della contemporaneità in considerazione dei limiti ecologici del pianeta. Un caso di studio rilevante è la città costiera a est di Napoli, per la sua stratificazione storica, la densità insediativa e la presenza di una molteplicità di aree e di edifici alla fine del loro ciclo di vita: un mosaico di wastescapes che rappresentano criticità e al contempo ricche occasioni di progetto per la rigenerazione in chiave circolare della città. Un territorio alla continua ricerca di un nuovo equilibrio che consenta di ristabilire un rapporto adeguato con lo spazio aperto pubblico e con le attrezzature, per una pianificazione in grado di ricostruire un paesaggio urbano attualmente profondamente discontinuo e frammentato. Il caso di studio viene analizzato in base ai principi di un’“urbanistica circolare”, sulla scorta dei materiali prodotti nella ricerca “EcoRegen. Economie circolari e rigenerazione dei territori periurbani”, condotta dal Dipartimento di Architettura di Napoli.
Per un’urbanistica circolare: il caso di Napoli Est / Russo, Michelangelo; Simioli, Maria. - In: ECO WEB TOWN. - ISSN 2039-2656. - 24:(2021), pp. 55-66.
Per un’urbanistica circolare: il caso di Napoli Est
Michelangelo Russo
;Maria Simioli
2021
Abstract
Il territorio dell’economia circolare è la città esistente. Il ricorso ai principi dell’economia circolare definisce un nuovo paradigma per l’urbanistica, fornisce metodologie, materiali e strategie per affrontare le sfide della contemporaneità in considerazione dei limiti ecologici del pianeta. Un caso di studio rilevante è la città costiera a est di Napoli, per la sua stratificazione storica, la densità insediativa e la presenza di una molteplicità di aree e di edifici alla fine del loro ciclo di vita: un mosaico di wastescapes che rappresentano criticità e al contempo ricche occasioni di progetto per la rigenerazione in chiave circolare della città. Un territorio alla continua ricerca di un nuovo equilibrio che consenta di ristabilire un rapporto adeguato con lo spazio aperto pubblico e con le attrezzature, per una pianificazione in grado di ricostruire un paesaggio urbano attualmente profondamente discontinuo e frammentato. Il caso di studio viene analizzato in base ai principi di un’“urbanistica circolare”, sulla scorta dei materiali prodotti nella ricerca “EcoRegen. Economie circolari e rigenerazione dei territori periurbani”, condotta dal Dipartimento di Architettura di Napoli.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
1.RUSSO_SIMIOLI_Per un_urbanistica circolare il caso di Napoli Est.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
895.25 kB
Formato
Adobe PDF
|
895.25 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.