Il metaverso, spazio tridimensionale partecipativo e condiviso, frutto di molteplici elementi tecnologici tra cui video, realtà virtuale e realtà aumenta, propone un contesto di apprendimento ad hoc in cui l’interazione diretta con i contenuti offre l’opportunità di sperimentare un “learning by doing” più coinvolgente ed efficace, oltre a rendere più accessibile i saperi, soprattutto quelli scientifici. Se da un lato la scienza rappresenta, ancora oggi, un ambito percepito dagli studenti come complesso, dall’altro parte delle responsabilità vanno individuate nelle pratiche e negli approcci utilizzati per il loro insegnamento ancora ancorati ad una didattica trasmissiva e dall’assenza di esperienze e situazioni sperimentali attive. Il seguente contributo intende riflettere sulle potenzialità di questi spazi, in quanto luoghi di aggregazione sociale e culturale e occasione preziosa per gli insegnanti, affinché possano individuare, in questi ambienti, soluzioni innovative, che permettano agli studenti di percepire un vero e proprio apprendimento.

Learning in the metaverse: for an educational use of hybrid environments Apprendere nel metaverso: per un uso didattico degli ambienti ibridi / Buccini, Francesca. - In: Q-TIMES WEBMAGAZINE. - ISSN 2038-3282. - 3(2023), pp. 121-133.

Learning in the metaverse: for an educational use of hybrid environments Apprendere nel metaverso: per un uso didattico degli ambienti ibridi

Francesca Buccini
2023

Abstract

Il metaverso, spazio tridimensionale partecipativo e condiviso, frutto di molteplici elementi tecnologici tra cui video, realtà virtuale e realtà aumenta, propone un contesto di apprendimento ad hoc in cui l’interazione diretta con i contenuti offre l’opportunità di sperimentare un “learning by doing” più coinvolgente ed efficace, oltre a rendere più accessibile i saperi, soprattutto quelli scientifici. Se da un lato la scienza rappresenta, ancora oggi, un ambito percepito dagli studenti come complesso, dall’altro parte delle responsabilità vanno individuate nelle pratiche e negli approcci utilizzati per il loro insegnamento ancora ancorati ad una didattica trasmissiva e dall’assenza di esperienze e situazioni sperimentali attive. Il seguente contributo intende riflettere sulle potenzialità di questi spazi, in quanto luoghi di aggregazione sociale e culturale e occasione preziosa per gli insegnanti, affinché possano individuare, in questi ambienti, soluzioni innovative, che permettano agli studenti di percepire un vero e proprio apprendimento.
2023
Learning in the metaverse: for an educational use of hybrid environments Apprendere nel metaverso: per un uso didattico degli ambienti ibridi / Buccini, Francesca. - In: Q-TIMES WEBMAGAZINE. - ISSN 2038-3282. - 3(2023), pp. 121-133.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
buccini_qtimes-jetss_lug23_1.pdf

accesso aperto

Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 348.35 kB
Formato Adobe PDF
348.35 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/936078
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact