In un’epoca caratterizzata dalla scarsità di risorse, il futuro di città, regioni e territori diviene incerto e richiede nuovi modi di immaginare e programmare lo sviluppo per contrastare i modelli non più sostenibili di crescita espansiva. Il paper affronta il tema dei nuovi approcci alla pianificazione per le sfide del contemporaneo attraverso gli studi della ricerca dipartimentale DiARC “EcoRegen. Economie circolari per la rigenerazione dei territori”. Analizzando il territorio costiero dell’area metropolitana orientale di Napoli, la ricerca integra diversi saperi del campo dell’architettura mettendo a sistema il patrimonio di risorse dei paesaggi marginali e dell’abitare pubblico con processi di reimpiego di materiali di scarto. Tra gli strumenti utilizzati dalla ricerca per l’elaborazione della metodologia d’intervento, si sottolinea il ruolo che la campagna fotografica ha avuto nella ricerca e le potenzialità offerte dalla fotografia nel ricalibrare l’approccio alla trasformazione circolare del territorio: non esclusiva elaborazione di configurazioni spaziali ma attenta riscoperta e attivazione di sinergie atte alla rigenerazione.
La fotografia dei luoghi del possibile nell’attivazione di processi circolari di rigenerazione / Castigliano, M.; Ferrara, M.. - In: URBANISTICA INFORMAZIONI. - ISSN 2239-4222. - (2022), pp. 230-234. (Intervento presentato al convegno XIII GIORNATA INTERNAZIONALE DI STUDI INU tenutosi a Dipartimento di Architettura Napoli nel 16.12.2022).
La fotografia dei luoghi del possibile nell’attivazione di processi circolari di rigenerazione
Castigliano M.
Co-primo
Writing – Original Draft Preparation
;Ferrara M.
Co-primo
Writing – Original Draft Preparation
2022
Abstract
In un’epoca caratterizzata dalla scarsità di risorse, il futuro di città, regioni e territori diviene incerto e richiede nuovi modi di immaginare e programmare lo sviluppo per contrastare i modelli non più sostenibili di crescita espansiva. Il paper affronta il tema dei nuovi approcci alla pianificazione per le sfide del contemporaneo attraverso gli studi della ricerca dipartimentale DiARC “EcoRegen. Economie circolari per la rigenerazione dei territori”. Analizzando il territorio costiero dell’area metropolitana orientale di Napoli, la ricerca integra diversi saperi del campo dell’architettura mettendo a sistema il patrimonio di risorse dei paesaggi marginali e dell’abitare pubblico con processi di reimpiego di materiali di scarto. Tra gli strumenti utilizzati dalla ricerca per l’elaborazione della metodologia d’intervento, si sottolinea il ruolo che la campagna fotografica ha avuto nella ricerca e le potenzialità offerte dalla fotografia nel ricalibrare l’approccio alla trasformazione circolare del territorio: non esclusiva elaborazione di configurazioni spaziali ma attenta riscoperta e attivazione di sinergie atte alla rigenerazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
INUs5_CastiglianoM_FerraraM-compresso.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Pre-print
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
7.75 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.75 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.