Il contributo che si intende presentare al convegno racconta l’esperienza dell’ ICDS_ Informal City Design Studio, un laboratorio di ricerca istituito nel 2019 da un gruppo di docenti, dottorandi e studenti del DiARC, il Dipartimento di Architettura della Federico II. Il laboratorio nasce proprio come luogo di sperimentazione all’interno del quale provare a definire il contributo delle scuole di architettura nell’ambito di processi “informali”. Le esperienze sviluppate nel laboratorio non sono orientate al modello dell’autocostruzione ma a mettere a fuoco le competenze e le skills da coltivare nella formazione dell’architetto inteso come una figura capace di leggere e interpretare i contesti sociali, economici, ambientali, storici e politici nei quali si inserisce “partecipando” , come attore co-protagonista ma ben consapevole del proprio ruolo, a un processo di trasformazione né top-down né bottom up. Partendo da queste premesse l’ICDS usa l’informale come strumento per interpretare il contesto, per individuare bisogni delle comunità, per leggere i limiti di un’architettura autoriale progetta come risposta astratta ai bisogni universali dell’uomo tipo. Tra le esperienze sviluppate nell’ambito dell’ICDS si intende presentare in particolare quella relativa ai luoghi del Vasto a Napoli orientata a individuare una strategia di “decompressione” per le aree ad alto rischio di conflitto sociale nella città multietnica . L’esperienza si è articolata in due parti; la prima consiste nella partecipazione di un gruppo di studenti guidati dai docenti dell’ ICDS al concorso i-Rec – Oeuvre durablestudentcompetition. 9th studentcompetition – IATROGENESIS. Disrupting the status quo: Resistingdisasterriskcreation, 2019; il progetto presentato è risultato vincitore della competizione. La seconda parte dell’esperienza è costituita invece dalle tesi di Laurea sviluppate a partire dalla strategia messa a punto per il concorso.
ICDS_ Informal City Design Studio. Prospettive di ricerca e progetto / Scala, P.. - (2022), pp. 528-532. ( IX Forum ProArch. TRANSIZIONI L’avvenire della didattica e della ricerca per il progetto di architettura Cagliari 17-19 novembre 2022).
ICDS_ Informal City Design Studio. Prospettive di ricerca e progetto
Scala P.
2022
Abstract
Il contributo che si intende presentare al convegno racconta l’esperienza dell’ ICDS_ Informal City Design Studio, un laboratorio di ricerca istituito nel 2019 da un gruppo di docenti, dottorandi e studenti del DiARC, il Dipartimento di Architettura della Federico II. Il laboratorio nasce proprio come luogo di sperimentazione all’interno del quale provare a definire il contributo delle scuole di architettura nell’ambito di processi “informali”. Le esperienze sviluppate nel laboratorio non sono orientate al modello dell’autocostruzione ma a mettere a fuoco le competenze e le skills da coltivare nella formazione dell’architetto inteso come una figura capace di leggere e interpretare i contesti sociali, economici, ambientali, storici e politici nei quali si inserisce “partecipando” , come attore co-protagonista ma ben consapevole del proprio ruolo, a un processo di trasformazione né top-down né bottom up. Partendo da queste premesse l’ICDS usa l’informale come strumento per interpretare il contesto, per individuare bisogni delle comunità, per leggere i limiti di un’architettura autoriale progetta come risposta astratta ai bisogni universali dell’uomo tipo. Tra le esperienze sviluppate nell’ambito dell’ICDS si intende presentare in particolare quella relativa ai luoghi del Vasto a Napoli orientata a individuare una strategia di “decompressione” per le aree ad alto rischio di conflitto sociale nella città multietnica . L’esperienza si è articolata in due parti; la prima consiste nella partecipazione di un gruppo di studenti guidati dai docenti dell’ ICDS al concorso i-Rec – Oeuvre durablestudentcompetition. 9th studentcompetition – IATROGENESIS. Disrupting the status quo: Resistingdisasterriskcreation, 2019; il progetto presentato è risultato vincitore della competizione. La seconda parte dell’esperienza è costituita invece dalle tesi di Laurea sviluppate a partire dalla strategia messa a punto per il concorso.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
contributo scala.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
1.95 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.95 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


