Diverse sono le domande che sottendono questo saggio, che proverà a essere uno strumento sia per introdurre alcune questioni relative alla pedagogia della composizione architettonica e al lavoro dell’architetto ma anche, o forse soprattutto, per ampliare una discussione critica nel nostro tempo presente fondamentalmente immerso nella realtà virtuale e nei meccanismi che ci rendono dipendenti dall’esperire immagini tramite dispositivi digitali in fretta. A partire dalla più ovvia: quale è ancora la necessità di imparare a pensare, progettare e costruire modelli fisici in scala, oggetti strumentali che potrebbero apparire – ad uno sguardo iper-contemporaneo – insostenibili, inattuali e soprattutto sovrapponibili e potenzialmente sostituibili d’emblée da pratiche più performanti, economiche e facilmente condivisibili? Quale ruolo possono assumere alcuni tipi di modelli in scala per delineare gli argini della comprensione del reale allo scopo di educare la mente a pensare lo spazio? Quali caratteristiche specifiche possiedono certi modelli fisici tali da poter resistere come elementi portatori di senso, nella incessante evoluzione tecnologica nella quale agiamo?

Il recinto di kairós. Sul modello e la sua autonomia / Calderoni, Alberto. - 36:(2023), pp. 1-84.

Il recinto di kairós. Sul modello e la sua autonomia

Alberto Calderoni
2023

Abstract

Diverse sono le domande che sottendono questo saggio, che proverà a essere uno strumento sia per introdurre alcune questioni relative alla pedagogia della composizione architettonica e al lavoro dell’architetto ma anche, o forse soprattutto, per ampliare una discussione critica nel nostro tempo presente fondamentalmente immerso nella realtà virtuale e nei meccanismi che ci rendono dipendenti dall’esperire immagini tramite dispositivi digitali in fretta. A partire dalla più ovvia: quale è ancora la necessità di imparare a pensare, progettare e costruire modelli fisici in scala, oggetti strumentali che potrebbero apparire – ad uno sguardo iper-contemporaneo – insostenibili, inattuali e soprattutto sovrapponibili e potenzialmente sostituibili d’emblée da pratiche più performanti, economiche e facilmente condivisibili? Quale ruolo possono assumere alcuni tipi di modelli in scala per delineare gli argini della comprensione del reale allo scopo di educare la mente a pensare lo spazio? Quali caratteristiche specifiche possiedono certi modelli fisici tali da poter resistere come elementi portatori di senso, nella incessante evoluzione tecnologica nella quale agiamo?
2023
978-88-916-6216-3
Il recinto di kairós. Sul modello e la sua autonomia / Calderoni, Alberto. - 36:(2023), pp. 1-84.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
916.62163_Calderoni_Il recinto di Kairos.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 5.95 MB
Formato Adobe PDF
5.95 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/919831
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact