Il volume presenta PORBEC, un portale nato per raccontare il patrimonio storico e artistico, con accesso libero e gratuito, che consente di esplorare le collezioni presenti negli Spazi Espositivi virtuali (SPES). Secondo una nuova metodologia, quella della "divulgazione scientifica" tramite le tecniche dello storytelling, lo scopo è diffondere presso il grande pubblico la conoscenza dell'arte e del patrimonio culturale, basata sulla ricerca scientifica, ma proposta con modalità narrative e visuali accattivanti. In PORBEC si può conoscere, vedere, visitare, vivere l'arte off-site sul web o on-site mediante tablet o smartphone.
PorBeC. Portale Beni Culturali. Un ponte fra tecnologia e arte / Valente, Isabella; Chianese, Angelo. - (2022), pp. 1-288.
PorBeC. Portale Beni Culturali. Un ponte fra tecnologia e arte
VALENTE Isabella;CHIANESE, ANGELO
2022
Abstract
Il volume presenta PORBEC, un portale nato per raccontare il patrimonio storico e artistico, con accesso libero e gratuito, che consente di esplorare le collezioni presenti negli Spazi Espositivi virtuali (SPES). Secondo una nuova metodologia, quella della "divulgazione scientifica" tramite le tecniche dello storytelling, lo scopo è diffondere presso il grande pubblico la conoscenza dell'arte e del patrimonio culturale, basata sulla ricerca scientifica, ma proposta con modalità narrative e visuali accattivanti. In PORBEC si può conoscere, vedere, visitare, vivere l'arte off-site sul web o on-site mediante tablet o smartphone.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


