The present contribution, starting from the distinction between enterprise education and entrepreneurship education, focuses on the various aspects of entrepreneurial competence. In particular, the essay presents the structure and the results of the experimentation of a Learning Unit on entrepreneurial competence and enterprise education, realized in a Economic-based Technical Institute of Caserta (Course AFM, Administration, Finance and Marketing) of Caserta, which gave young students the opportunity to express their entrepreneurial talent. The simple experimentation has allowed to understand how the entrepreneurship education is fundamental for the future of the new generations and how there is need of a new formative paradigm. Il presente contributo, partendo dalla distinzione tra imprenditività ed educazione all’imprenditorialità, focalizza i diversi aspetti della competenza imprenditoriale. In particolare, il saggio presenta la struttura e gli esiti della sperimentazione di un’Unità di Apprendimento (UdA) sulla competenza imprenditoriale e sull’imprenditività realizzata in un Istituto Tecnico Economico (Corso AFM, Amministrazione, Finanza, Marketing) di Caserta, che ha dato la possibilità a dei giovani studenti di mettere in luce il proprio talento imprenditoriale. La semplice sperimentazione ha permesso di comprendere quanto l’entrepreneurship education sia fondamentale per il futuro delle nuove generazioni e come ci sia bisogno di un nuovo paradigma formativo.

L’educazione all’imprenditorialità per la formazione dei talenti. Un’esperienza didattica nella Scuola Secondaria Entrepreneurship education for talent training. An educational experience in high school / Capobianco, Rosaria. - In: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. - ISSN 2279-7505. - XVII:1(2019), pp. 125-143.

L’educazione all’imprenditorialità per la formazione dei talenti. Un’esperienza didattica nella Scuola Secondaria Entrepreneurship education for talent training. An educational experience in high school

CAPOBIANCO ROSARIA
Investigation
2019

Abstract

The present contribution, starting from the distinction between enterprise education and entrepreneurship education, focuses on the various aspects of entrepreneurial competence. In particular, the essay presents the structure and the results of the experimentation of a Learning Unit on entrepreneurial competence and enterprise education, realized in a Economic-based Technical Institute of Caserta (Course AFM, Administration, Finance and Marketing) of Caserta, which gave young students the opportunity to express their entrepreneurial talent. The simple experimentation has allowed to understand how the entrepreneurship education is fundamental for the future of the new generations and how there is need of a new formative paradigm. Il presente contributo, partendo dalla distinzione tra imprenditività ed educazione all’imprenditorialità, focalizza i diversi aspetti della competenza imprenditoriale. In particolare, il saggio presenta la struttura e gli esiti della sperimentazione di un’Unità di Apprendimento (UdA) sulla competenza imprenditoriale e sull’imprenditività realizzata in un Istituto Tecnico Economico (Corso AFM, Amministrazione, Finanza, Marketing) di Caserta, che ha dato la possibilità a dei giovani studenti di mettere in luce il proprio talento imprenditoriale. La semplice sperimentazione ha permesso di comprendere quanto l’entrepreneurship education sia fondamentale per il futuro delle nuove generazioni e come ci sia bisogno di un nuovo paradigma formativo.
2019
L’educazione all’imprenditorialità per la formazione dei talenti. Un’esperienza didattica nella Scuola Secondaria Entrepreneurship education for talent training. An educational experience in high school / Capobianco, Rosaria. - In: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. - ISSN 2279-7505. - XVII:1(2019), pp. 125-143.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Educazione imprenditoriale.Capobianco.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 279.69 kB
Formato Adobe PDF
279.69 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/916570
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact