This essay focuses its attention on the topic of talent’s enhancement in the school by referring to the student in his entirety and uniqueness. It’s very important for school to overcome standardized models of talent certification to offer the opportunity for each student to discover and enhance their personal attitudes through a personalized teaching. Today in the competencies society we could run the risk of thinking of a type of training that is too specialized, rigid and only oriented to work, whose its main focus is competence, instead the pedagogy of talents, prevent this risk, inviting the subject in his entirety and relational networks to focus on the logic of competences, without never losing sight of the different social spheres in which he is inserted. Il presente contributo focalizza la sua attenzione sul tema della valorizzazione del talento nella scuola facendo riferimento allo studente nella sua integralità e unicità. È importante per la scuola superare modelli standardizzati di certificazione di talenti per offrire l’opportunità ad ogni studente di scoprire e di valorizzare le proprie attitudini personali attraverso una personalizzazione dell’insegnamento. Oggi nella società delle competenze si potrebbe correre il rischio di pensare ad un tipo di formazione troppo specialistica, rigida ed unicamente orientata al lavoro, il cui unico focus sia la competenza, invece la pedagogia dei talenti, scongiura tale rischio, invitando a mettere al centro della logica delle competenze il soggetto nella sua integralità e nelle sue reti relazionali, senza mai perdere di vista le diverse sfere sociali in cui è inserito.
La scuola dei talenti nella società delle competenze. The school of talents in the competency’s society / Capobianco, Rosaria. - In: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. - ISSN 2279-7505. - XVI:2(2018), pp. 49-58.
La scuola dei talenti nella società delle competenze. The school of talents in the competency’s society
CAPOBIANCO ROSARIA
Conceptualization
2018
Abstract
This essay focuses its attention on the topic of talent’s enhancement in the school by referring to the student in his entirety and uniqueness. It’s very important for school to overcome standardized models of talent certification to offer the opportunity for each student to discover and enhance their personal attitudes through a personalized teaching. Today in the competencies society we could run the risk of thinking of a type of training that is too specialized, rigid and only oriented to work, whose its main focus is competence, instead the pedagogy of talents, prevent this risk, inviting the subject in his entirety and relational networks to focus on the logic of competences, without never losing sight of the different social spheres in which he is inserted. Il presente contributo focalizza la sua attenzione sul tema della valorizzazione del talento nella scuola facendo riferimento allo studente nella sua integralità e unicità. È importante per la scuola superare modelli standardizzati di certificazione di talenti per offrire l’opportunità ad ogni studente di scoprire e di valorizzare le proprie attitudini personali attraverso una personalizzazione dell’insegnamento. Oggi nella società delle competenze si potrebbe correre il rischio di pensare ad un tipo di formazione troppo specialistica, rigida ed unicamente orientata al lavoro, il cui unico focus sia la competenza, invece la pedagogia dei talenti, scongiura tale rischio, invitando a mettere al centro della logica delle competenze il soggetto nella sua integralità e nelle sue reti relazionali, senza mai perdere di vista le diverse sfere sociali in cui è inserito.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
la scuola dei talenti.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
124.45 kB
Formato
Adobe PDF
|
124.45 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.