Il saggio descrive un’esperienza di scrittura autobiografica realizzata all’interno di una scuola secondaria di primo grado, una scuola napoletana, all’interno di un quartiere popolare, espressione viva di quella terra di Gomorra descritta da Roberto Saviano. Partendo dalla conversazione autobiografica, si è poi arrivati alla scrittura autobiografica, che ha offerto a ciascun alunno un’occasione di autodeterminazione, mettendo in moto non solo un processo di crescita e di cambiamento evolutivo, ma soprattutto di responsabilizzazione personale rispetto al proprio percorso educativo e formativo. The essay describes an autobiographical writing experience carried out within a secondary school set in a working-class neighbourhood in Naples which lively recalls the land and the people reported by Roberto Saviano in Gomorrah. Starting from the autobiographical conversation, the author has later on reached the autobiographical writing activating not only a growth and change process, but a greater one which has made more responsible the subjects involved with respect to their own educational and training path.
La scrittura autobiografica nella terra di Gomorra / Capobianco, Rosaria. - In: QDS. QUADERNI DI DIDATTICA DELLA SCRITTURA. - ISSN 1825-8301. - 13-14:(2010), pp. 83-98.
La scrittura autobiografica nella terra di Gomorra
CAPOBIANCO ROSARIA
Investigation
2010
Abstract
Il saggio descrive un’esperienza di scrittura autobiografica realizzata all’interno di una scuola secondaria di primo grado, una scuola napoletana, all’interno di un quartiere popolare, espressione viva di quella terra di Gomorra descritta da Roberto Saviano. Partendo dalla conversazione autobiografica, si è poi arrivati alla scrittura autobiografica, che ha offerto a ciascun alunno un’occasione di autodeterminazione, mettendo in moto non solo un processo di crescita e di cambiamento evolutivo, ma soprattutto di responsabilizzazione personale rispetto al proprio percorso educativo e formativo. The essay describes an autobiographical writing experience carried out within a secondary school set in a working-class neighbourhood in Naples which lively recalls the land and the people reported by Roberto Saviano in Gomorrah. Starting from the autobiographical conversation, the author has later on reached the autobiographical writing activating not only a growth and change process, but a greater one which has made more responsible the subjects involved with respect to their own educational and training path.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Qds 13.14-2010 (Capobianco).pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
112.21 kB
Formato
Adobe PDF
|
112.21 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.