This paper analyzes the teaching practices used in the multi-classes present in the “small schools” of Alto Casertano and on the importance that these are incorporated in the training of teachers as a driving force for the quality of teaching. It is necessary to deepen the training of teachers who every year, more and more often, are catapulted into multi-classes, as teaching in heterogeneous classes requires didactic skills, innovative strategies and specific competences to be able to guarantee all students real meaningful learning, in respect for cognitive development. From the analysis of the contents of the interviews with the teachers of multi-classes conducted in the primary schools of the Alto Casertano it is clear that the Problem-Based Learning (PBL), peer education and collaborative learning (Johnson & Johnson, 1994) are fundamental within the small schools, but above all how important teamwork is, that is to give life to communities of practices, for sharing good practices. Il presente contributo analizza le pratiche di insegnamento utilizzate nelle pluriclassi presenti nelle “piccole scuole” dell’Alto Casertano e sull’importanza che queste vengano incorporate nella formazione degli insegnanti come volano per la qualità della didattica. È necessario approfondire la formazione dei docenti che ogni anno, sempre più spesso, vengono catapultati nelle pluriclassi, in quanto la didattica nelle classi eterogenee necessita di abilità didattiche, strategie innovative e competenze specifiche per poter garantire a tutti gli studenti il vero apprendimento significativo, nel rispetto dello sviluppo cognitivo. Dalle analisi dei contenuti delle interviste alle docenti di pluriclassi condotte nelle scuole primarie dell’Alto Casertano si evince come il Problem-Based Learning (PBL) o apprendimento basato su un problema, l’apprendimento tra pari (peer education) e quello collaborativo (cooperative learning) siano fondamentali all’interno delle piccole scuole, ma soprattutto quanto sia importante il lavoro di team, cioè dar vita a delle comunità di pratiche, per la condivisione delle buone prassi.

L’innovazione didattica nelle pluriclassi. Un’indagine esplorativa nelle piccole scuole delle comunità montane dell’Alto casertano. Educational Innovation in multi-classes: An exploratory survey in the small schools of the mountain communities of the Alto Caserta / Capobianco, Rosaria. - In: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. - ISSN 2279-7505. - XVIII:1(2020), pp. 155-165. [10.7346/-feis-XVIII-01-20_13]

L’innovazione didattica nelle pluriclassi. Un’indagine esplorativa nelle piccole scuole delle comunità montane dell’Alto casertano. Educational Innovation in multi-classes: An exploratory survey in the small schools of the mountain communities of the Alto Caserta

CAPOBIANCO ROSARIA
Investigation
2020

Abstract

This paper analyzes the teaching practices used in the multi-classes present in the “small schools” of Alto Casertano and on the importance that these are incorporated in the training of teachers as a driving force for the quality of teaching. It is necessary to deepen the training of teachers who every year, more and more often, are catapulted into multi-classes, as teaching in heterogeneous classes requires didactic skills, innovative strategies and specific competences to be able to guarantee all students real meaningful learning, in respect for cognitive development. From the analysis of the contents of the interviews with the teachers of multi-classes conducted in the primary schools of the Alto Casertano it is clear that the Problem-Based Learning (PBL), peer education and collaborative learning (Johnson & Johnson, 1994) are fundamental within the small schools, but above all how important teamwork is, that is to give life to communities of practices, for sharing good practices. Il presente contributo analizza le pratiche di insegnamento utilizzate nelle pluriclassi presenti nelle “piccole scuole” dell’Alto Casertano e sull’importanza che queste vengano incorporate nella formazione degli insegnanti come volano per la qualità della didattica. È necessario approfondire la formazione dei docenti che ogni anno, sempre più spesso, vengono catapultati nelle pluriclassi, in quanto la didattica nelle classi eterogenee necessita di abilità didattiche, strategie innovative e competenze specifiche per poter garantire a tutti gli studenti il vero apprendimento significativo, nel rispetto dello sviluppo cognitivo. Dalle analisi dei contenuti delle interviste alle docenti di pluriclassi condotte nelle scuole primarie dell’Alto Casertano si evince come il Problem-Based Learning (PBL) o apprendimento basato su un problema, l’apprendimento tra pari (peer education) e quello collaborativo (cooperative learning) siano fondamentali all’interno delle piccole scuole, ma soprattutto quanto sia importante il lavoro di team, cioè dar vita a delle comunità di pratiche, per la condivisione delle buone prassi.
2020
L’innovazione didattica nelle pluriclassi. Un’indagine esplorativa nelle piccole scuole delle comunità montane dell’Alto casertano. Educational Innovation in multi-classes: An exploratory survey in the small schools of the mountain communities of the Alto Caserta / Capobianco, Rosaria. - In: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. - ISSN 2279-7505. - XVIII:1(2020), pp. 155-165. [10.7346/-feis-XVIII-01-20_13]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
piccole scuole.2020. Formazione e insegnamento.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 137.75 kB
Formato Adobe PDF
137.75 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/916547
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact