Roberto Saviano, nel 2016, ha pubblicato La paranza dei bambini, un romanzo di formazione che narra la carriera deviante di un gruppo di giovanissimi che vivono tra i vicoli di Napoli. L’assenza della famiglia, della scuola e dell’intera comunità educante facilita il graduale scivolamento del minore verso le condotte criminali. Il romanzo di Saviano sollecita numerose riflessioni pedagogiche al fine di offrire possibili alternative di educabilità e di ri-educabilità al claustrofobico ambiente malavitoso. Roberto Saviano, in 2016, published La paranza dei bambini, a bildungroman that represents the deviant career of a group of very young people who live in the alleys of Naples. The absence of the family, school and the entire educational community facilitates the gradual sliding of the minor towards criminal conduct. Saviano’s novel calls for numerous pedagogical reflections in order to offer possible alternatives of educability and re-educability to the claustrophobic underworld.

La paranza dei bambini di Roberto Saviano: una riflessione pedagogica sul processo di de-formazione / Capobianco, Rosaria. - In: NUOVA SECONDARIA. - ISSN 1828-4582. - XXXVIII:1(2020), pp. 277-287.

La paranza dei bambini di Roberto Saviano: una riflessione pedagogica sul processo di de-formazione

CAPOBIANCO ROSARIA
Investigation
2020

Abstract

Roberto Saviano, nel 2016, ha pubblicato La paranza dei bambini, un romanzo di formazione che narra la carriera deviante di un gruppo di giovanissimi che vivono tra i vicoli di Napoli. L’assenza della famiglia, della scuola e dell’intera comunità educante facilita il graduale scivolamento del minore verso le condotte criminali. Il romanzo di Saviano sollecita numerose riflessioni pedagogiche al fine di offrire possibili alternative di educabilità e di ri-educabilità al claustrofobico ambiente malavitoso. Roberto Saviano, in 2016, published La paranza dei bambini, a bildungroman that represents the deviant career of a group of very young people who live in the alleys of Naples. The absence of the family, school and the entire educational community facilitates the gradual sliding of the minor towards criminal conduct. Saviano’s novel calls for numerous pedagogical reflections in order to offer possible alternatives of educability and re-educability to the claustrophobic underworld.
2020
La paranza dei bambini di Roberto Saviano: una riflessione pedagogica sul processo di de-formazione / Capobianco, Rosaria. - In: NUOVA SECONDARIA. - ISSN 1828-4582. - XXXVIII:1(2020), pp. 277-287.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La paranza dei bambini. processo di de-formazione.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 339.3 kB
Formato Adobe PDF
339.3 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/916545
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact