The crisis caused by the pandemic has made us understand the fragility of our educational system and how fundamental it is to start from a new pedagogical sensitivity that is able to enhance the ethics of responsibility. The introduction of the transversal teaching of civic education in the Italian school, starting from the school year 2020/2021, has contributed to the enhancement of a pedagogy of responsibility which, by taking the shape of a new paideia, can be critical and emancipatory. The essay also presents the design of the civic education curriculum tested in the context of training for newly hired teachers and with the transition of roles, a valid tool for giving substance to the ethics of responsibility and sustainability. La crisi determinata dalla pandemia ha fatto comprendere la fragilità del nostro sistema educativo e quanto sia fondamentale ripartire da una nuova sensibilità pedagogica che riesca a valorizzare l’etica della responsabilità. L’introduzione dell’insegnamento trasversale dell’educazione civica nella scuola italiana, a partire dall’anno scolastico 2020/2021, ha contribuito alla valorizzazione di una pedagogia della responsabilità che configurandosi come una nuova paideia sappia essere critica ed emancipatrice. Il saggio presenta, inoltre, la progettazione del curricolo di educazione civica sperimentato nell’ambito della formazione per i docenti neoassunti e con passaggio di ruolo, un valido strumento per dare concretezza all’etica della responsabilità e della sostenibilità.

Civic Education to build a sustainable society. Towards a new paideia. L’Educazione Civica per costruire una società sostenibile. Verso una nuova paideia / Capobianco, Rosaria. - In: Q-TIMES WEBMAGAZINE. - ISSN 2038-3282. - XIII:2(2021), pp. 29-42.

Civic Education to build a sustainable society. Towards a new paideia. L’Educazione Civica per costruire una società sostenibile. Verso una nuova paideia

CAPOBIANCO ROSARIA
Investigation
2021

Abstract

The crisis caused by the pandemic has made us understand the fragility of our educational system and how fundamental it is to start from a new pedagogical sensitivity that is able to enhance the ethics of responsibility. The introduction of the transversal teaching of civic education in the Italian school, starting from the school year 2020/2021, has contributed to the enhancement of a pedagogy of responsibility which, by taking the shape of a new paideia, can be critical and emancipatory. The essay also presents the design of the civic education curriculum tested in the context of training for newly hired teachers and with the transition of roles, a valid tool for giving substance to the ethics of responsibility and sustainability. La crisi determinata dalla pandemia ha fatto comprendere la fragilità del nostro sistema educativo e quanto sia fondamentale ripartire da una nuova sensibilità pedagogica che riesca a valorizzare l’etica della responsabilità. L’introduzione dell’insegnamento trasversale dell’educazione civica nella scuola italiana, a partire dall’anno scolastico 2020/2021, ha contribuito alla valorizzazione di una pedagogia della responsabilità che configurandosi come una nuova paideia sappia essere critica ed emancipatrice. Il saggio presenta, inoltre, la progettazione del curricolo di educazione civica sperimentato nell’ambito della formazione per i docenti neoassunti e con passaggio di ruolo, un valido strumento per dare concretezza all’etica della responsabilità e della sostenibilità.
2021
Civic Education to build a sustainable society. Towards a new paideia. L’Educazione Civica per costruire una società sostenibile. Verso una nuova paideia / Capobianco, Rosaria. - In: Q-TIMES WEBMAGAZINE. - ISSN 2038-3282. - XIII:2(2021), pp. 29-42.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Civic education.Capobianco.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 821.54 kB
Formato Adobe PDF
821.54 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/916542
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact