The essay presents the first results of the research that investigated the variegated universe of competences possessed by “future teachers”, i.e. those enrolled in PF24, the Training Path for the acquisition of 24 credits in anthropo-psycho-pedagogical disciplines, of the University of Naples Frederick II. To all enrolled in the PF24, of the a.y. 2021/2022, the compilation of a double competences assessment has been proposed: one to be completed “on entry” and one to be drawn up “on exit”, after having passed at least one exam, in order to activate a reflective process regarding skills related to the teacher figure. Through the competences assessment, future teachers reflected on some of the many skills related to teaching, activating a self-evaluation process that allowed them to identify strengths and weaknesses. The results of the competences assessment offer useful indications for re-planning future university pathways to access teaching, calibrating them on the real training needs of the enrolled students. Il saggio presenta i primi risultati della ricerca che ha indagato il variegato universo delle competenze possedute dai “futuri docenti”, ossia gli iscritti al PF24, il Percorso Formativo per l’acquisizione dei 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche, dell’Università di Napoli Federico II. A tutti gli iscritti al PF24, dell’a.a. 2021/2022, è stata proposta la compilazione di un doppio bilancio delle competenze: uno da compilare “in entrata” e uno da redigere “in uscita”, dopo aver sostenuto almeno un esame, al fine di attivare un processo riflessivo in merito alle competenze inerenti alla figura docente. Attraverso il bilancio delle competenze i futuri docenti hanno riflettuto su alcune delle tante competenze legate all’insegnamento, attivando un processo auto-valutativo che ha permesso loro di individuare i punti di forza e di debolezza. Gli esiti dei bilanci offrono delle utili indicazioni per ri-progettare i futuri percorsi universitari per accedere all’insegnamento calibrandoli sui reali bisogni formativi degli iscritti.

Competences assessment in the Training Path for the acquisition of 24 university training credits (PF24): exploratory research. Il Bilancio delle competenze nel Percorso Formativo per l’acquisizione dei 24 crediti formativi universitari (PF24): una ricerca esplorativa / Capobianco, Rosaria. - In: Q-TIMES WEBMAGAZINE. - ISSN 2038-3282. - 2:1(2023), pp. 482-500. [10.14668/QTimes_15171]

Competences assessment in the Training Path for the acquisition of 24 university training credits (PF24): exploratory research. Il Bilancio delle competenze nel Percorso Formativo per l’acquisizione dei 24 crediti formativi universitari (PF24): una ricerca esplorativa

CAPOBIANCO ROSARIA
Investigation
2023

Abstract

The essay presents the first results of the research that investigated the variegated universe of competences possessed by “future teachers”, i.e. those enrolled in PF24, the Training Path for the acquisition of 24 credits in anthropo-psycho-pedagogical disciplines, of the University of Naples Frederick II. To all enrolled in the PF24, of the a.y. 2021/2022, the compilation of a double competences assessment has been proposed: one to be completed “on entry” and one to be drawn up “on exit”, after having passed at least one exam, in order to activate a reflective process regarding skills related to the teacher figure. Through the competences assessment, future teachers reflected on some of the many skills related to teaching, activating a self-evaluation process that allowed them to identify strengths and weaknesses. The results of the competences assessment offer useful indications for re-planning future university pathways to access teaching, calibrating them on the real training needs of the enrolled students. Il saggio presenta i primi risultati della ricerca che ha indagato il variegato universo delle competenze possedute dai “futuri docenti”, ossia gli iscritti al PF24, il Percorso Formativo per l’acquisizione dei 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche, dell’Università di Napoli Federico II. A tutti gli iscritti al PF24, dell’a.a. 2021/2022, è stata proposta la compilazione di un doppio bilancio delle competenze: uno da compilare “in entrata” e uno da redigere “in uscita”, dopo aver sostenuto almeno un esame, al fine di attivare un processo riflessivo in merito alle competenze inerenti alla figura docente. Attraverso il bilancio delle competenze i futuri docenti hanno riflettuto su alcune delle tante competenze legate all’insegnamento, attivando un processo auto-valutativo che ha permesso loro di individuare i punti di forza e di debolezza. Gli esiti dei bilanci offrono delle utili indicazioni per ri-progettare i futuri percorsi universitari per accedere all’insegnamento calibrandoli sui reali bisogni formativi degli iscritti.
2023
Competences assessment in the Training Path for the acquisition of 24 university training credits (PF24): exploratory research. Il Bilancio delle competenze nel Percorso Formativo per l’acquisizione dei 24 crediti formativi universitari (PF24): una ricerca esplorativa / Capobianco, Rosaria. - In: Q-TIMES WEBMAGAZINE. - ISSN 2038-3282. - 2:1(2023), pp. 482-500. [10.14668/QTimes_15171]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
capobianco_qtimes-jetss_feb23_1.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 668.81 kB
Formato Adobe PDF
668.81 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/916486
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact