This essay, starting from the sine tempore quaestio of the initial training of secondary school teachers, aims to analyse the wide range of competencies required of the teacher and how the new training path formalized by Law 79/2022 will ensure the acquisition and evaluation of the required competencies. In this regard, initial data are presented from the Skills Assessment completed by 1735 enrolees of PF24 of the University of Naples Federico II who independently decided to fill it out. This is a reflective-investigative process that paves the way for the construction of the Teaching Portfolio. Il presente saggio, partendo dalla sine tempore quaestio della formazione iniziale dei docenti della scuola secondaria, intende analizzare l’ampio ventaglio delle competenze richieste al docente e in che modo il nuovo percorso formativo formalizzato con Legge 79/2022 garantirà l’acquisizione e la valutazione delle competenze richieste. A tal proposito si presentano i dati iniziali del Bilancio di competenze (Bdc) compilato da 1735 iscritti del PF24 dell’Università di Napoli Federico II che in piena autonomia hanno deciso di compilarlo. Si tratta di un processo riflessivo-indagativo che apre la strada alla costruzione del Teaching Portfolio.

Initial Teacher Training (ITE) and the skills assessment: An exploratory survey. La formazione iniziale dei docenti e il bilancio delle competenze: un’indagine esplorativa / Capobianco, Rosaria. - In: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. - ISSN 2279-7505. - XX:3(2022), pp. 457-474. [10.7346/-fei]

Initial Teacher Training (ITE) and the skills assessment: An exploratory survey. La formazione iniziale dei docenti e il bilancio delle competenze: un’indagine esplorativa.

Capobianco rosaria
Investigation
2022

Abstract

This essay, starting from the sine tempore quaestio of the initial training of secondary school teachers, aims to analyse the wide range of competencies required of the teacher and how the new training path formalized by Law 79/2022 will ensure the acquisition and evaluation of the required competencies. In this regard, initial data are presented from the Skills Assessment completed by 1735 enrolees of PF24 of the University of Naples Federico II who independently decided to fill it out. This is a reflective-investigative process that paves the way for the construction of the Teaching Portfolio. Il presente saggio, partendo dalla sine tempore quaestio della formazione iniziale dei docenti della scuola secondaria, intende analizzare l’ampio ventaglio delle competenze richieste al docente e in che modo il nuovo percorso formativo formalizzato con Legge 79/2022 garantirà l’acquisizione e la valutazione delle competenze richieste. A tal proposito si presentano i dati iniziali del Bilancio di competenze (Bdc) compilato da 1735 iscritti del PF24 dell’Università di Napoli Federico II che in piena autonomia hanno deciso di compilarlo. Si tratta di un processo riflessivo-indagativo che apre la strada alla costruzione del Teaching Portfolio.
2022
Initial Teacher Training (ITE) and the skills assessment: An exploratory survey. La formazione iniziale dei docenti e il bilancio delle competenze: un’indagine esplorativa / Capobianco, Rosaria. - In: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. - ISSN 2279-7505. - XX:3(2022), pp. 457-474. [10.7346/-fei]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Initial Teacher Training (ITE) and the skills assessment.Capobianco.pdf

accesso aperto

Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 8.24 MB
Formato Adobe PDF
8.24 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/916481
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact