ChatGPT è il nome dell’ultima sfida lanciata da OpenAI, istituto co-fondato da Elon Musk, alla produzione dei contenuti testuali su larga scala, per il web e non solo. Si tratta di un’applicazione di intelligenza artificiale in grado di rispondere a domande complesse e scrivere testi sulla base di richieste specifiche, con una fluidità che imita quella umana e che spaventa molti, in particolare nel settore dell’educazione, della ricerca scientifica e della industria culturale in generale. La sofisticatezza dei risultati ottenuti ed il suo essere «uncannily human-sounding» (Hart 2023) ha provocato un’enorme attenzione a livello globale su quanto l’intelligenza artificiale (IA) sia diventata capace di mimare l’intelligenza umana e su quali siano le implicazioni di questo sviluppo. Uno dei terreni su cui l’impiego di ChatGPT appare promettente e, allo stesso tempo, minaccioso è proprio quello del giornalismo. In questa rubrica ripercorriamo il percorso dell’introduzione dell’IA nelle redazioni giornalistiche a partire dal report New powers, new responsibilities. A global survey of journalism and artificial intelligence, che riprendiamo nel titolo.
Giornalismo e AI alla prova: New powers, New responsibilities / DE ROSA, Rosanna; Reda, Valentina. - In: COMUNICAZIONE POLITICA. - ISSN 1594-6061. - 1/2023:1(2023), pp. 127-136.
Giornalismo e AI alla prova: New powers, New responsibilities
Rosanna De Rosa
Primo
Writing – Original Draft Preparation
;Valentina RedaWriting – Original Draft Preparation
2023
Abstract
ChatGPT è il nome dell’ultima sfida lanciata da OpenAI, istituto co-fondato da Elon Musk, alla produzione dei contenuti testuali su larga scala, per il web e non solo. Si tratta di un’applicazione di intelligenza artificiale in grado di rispondere a domande complesse e scrivere testi sulla base di richieste specifiche, con una fluidità che imita quella umana e che spaventa molti, in particolare nel settore dell’educazione, della ricerca scientifica e della industria culturale in generale. La sofisticatezza dei risultati ottenuti ed il suo essere «uncannily human-sounding» (Hart 2023) ha provocato un’enorme attenzione a livello globale su quanto l’intelligenza artificiale (IA) sia diventata capace di mimare l’intelligenza umana e su quali siano le implicazioni di questo sviluppo. Uno dei terreni su cui l’impiego di ChatGPT appare promettente e, allo stesso tempo, minaccioso è proprio quello del giornalismo. In questa rubrica ripercorriamo il percorso dell’introduzione dell’IA nelle redazioni giornalistiche a partire dal report New powers, new responsibilities. A global survey of journalism and artificial intelligence, che riprendiamo nel titolo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
10_epolitics_IA.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Documento in Pre-print
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
197.17 kB
Formato
Adobe PDF
|
197.17 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.