ChatGPT è il nome dell’ultima sfida lanciata da OpenAI, istituto co-fondato da Elon Musk, alla produzione dei contenuti testuali su larga scala, per il web e non solo. Si tratta di un’applicazione di intelligenza artificiale in grado di rispondere a domande complesse e scrivere testi sulla base di richieste specifiche, con una fluidità che imita quella umana e che spaventa molti, in particolare nel settore dell’educazione, della ricerca scientifica e della industria culturale in generale. La sofisticatezza dei risultati ottenuti ed il suo essere «uncannily human-sounding» (Hart 2023) ha provocato un’enorme attenzione a livello globale su quanto l’intelligenza artificiale (IA) sia diventata capace di mimare l’intelligenza umana e su quali siano le implicazioni di questo sviluppo. Uno dei terreni su cui l’impiego di ChatGPT appare promettente e, allo stesso tempo, minaccioso è proprio quello del giornalismo. In questa rubrica ripercorriamo il percorso dell’introduzione dell’IA nelle redazioni giornalistiche a partire dal report New powers, new responsibilities. A global survey of journalism and artificial intelligence, che riprendiamo nel titolo.

Giornalismo e AI alla prova: New powers, New responsibilities / De Rosa, Rosanna; Reda, Valentina. - In: COMUNICAZIONE POLITICA. - ISSN 1594-6061. - 1/2023:1(2023), pp. 127-136.

Giornalismo e AI alla prova: New powers, New responsibilities

Rosanna De Rosa
Primo
Writing – Original Draft Preparation
;
Valentina Reda
Writing – Original Draft Preparation
2023

Abstract

ChatGPT è il nome dell’ultima sfida lanciata da OpenAI, istituto co-fondato da Elon Musk, alla produzione dei contenuti testuali su larga scala, per il web e non solo. Si tratta di un’applicazione di intelligenza artificiale in grado di rispondere a domande complesse e scrivere testi sulla base di richieste specifiche, con una fluidità che imita quella umana e che spaventa molti, in particolare nel settore dell’educazione, della ricerca scientifica e della industria culturale in generale. La sofisticatezza dei risultati ottenuti ed il suo essere «uncannily human-sounding» (Hart 2023) ha provocato un’enorme attenzione a livello globale su quanto l’intelligenza artificiale (IA) sia diventata capace di mimare l’intelligenza umana e su quali siano le implicazioni di questo sviluppo. Uno dei terreni su cui l’impiego di ChatGPT appare promettente e, allo stesso tempo, minaccioso è proprio quello del giornalismo. In questa rubrica ripercorriamo il percorso dell’introduzione dell’IA nelle redazioni giornalistiche a partire dal report New powers, new responsibilities. A global survey of journalism and artificial intelligence, che riprendiamo nel titolo.
2023
Giornalismo e AI alla prova: New powers, New responsibilities / De Rosa, Rosanna; Reda, Valentina. - In: COMUNICAZIONE POLITICA. - ISSN 1594-6061. - 1/2023:1(2023), pp. 127-136.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
10_epolitics_IA.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 197.17 kB
Formato Adobe PDF
197.17 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/916461
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact