Il presente contributo indaga alcuni videogiochi culturali prodotti, negli ultimi anni, da musei artistici e archeologici, al fine di comprendere come il colore possa divenire uno strumento visivo in grado di supportare il gioco e la narrazione culturale. Le metodologie tradizionali di analisi del linguaggio visivo sono adattate ai due caratteri peculiari del nuovo medium: l’interattività e la navigabilità degli spazi virtuali di gioco. Scopo della ricerca, infatti, è riconoscere il colore sia come strumento adoperato dal game designer nell’organizzazione della struttura narrativa sia come elemento visivo percepito e interpretato dal giocatore nello sviluppo delle azioni di gioco.
Luce e colore come elementi narrativi nei Cultural Games / Attademo, Greta. - XVII B:(2022), pp. 114-121. (Intervento presentato al convegno XVII Conferenza del Colore, Firenze 2022 tenutosi a Firenze nel settembre 2022).
Luce e colore come elementi narrativi nei Cultural Games
greta attademo
2022
Abstract
Il presente contributo indaga alcuni videogiochi culturali prodotti, negli ultimi anni, da musei artistici e archeologici, al fine di comprendere come il colore possa divenire uno strumento visivo in grado di supportare il gioco e la narrazione culturale. Le metodologie tradizionali di analisi del linguaggio visivo sono adattate ai due caratteri peculiari del nuovo medium: l’interattività e la navigabilità degli spazi virtuali di gioco. Scopo della ricerca, infatti, è riconoscere il colore sia come strumento adoperato dal game designer nell’organizzazione della struttura narrativa sia come elemento visivo percepito e interpretato dal giocatore nello sviluppo delle azioni di gioco.File | Dimensione | Formato | |
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