La ricerca indaga il linguaggio visivo nel videogioco, inteso come forma comunicativa emblematica dell’età contemporanea. In particolare, si analizza la rappresentazione dello spazio, in quanto elemento comune e centrale in tutte le narrazioni visuali prodotte dall’uomo, siano esse immagini statiche oppure dinamiche. Il tema proposto, seppur in parte affrontato nel campo dei game studies, non ha ancora trovato pieno riscontro negli studi dell’ambito disciplinare del disegno, probabilmente data l’origine recente del mezzo videoludico. Poiché ogni forma di narrazione visiva riprende e rielabora codici e linguaggi dai mezzi che l’hanno preceduta, dotandoli di nuovo significato, il metodo di analisi scelto prevede una comparazione tra spazi pittorici e videoludici. Le teorie relative alla costruzione della rappresentazione spaziale in un’arte tradizionale, distante per origine temporale, tipologia di immagini e finalità narrative, permettono, infatti, di mostrare più chiaramente riproposizioni e peculiarità del nuovo medium. I risultati ottenuti consentono di definire le relazioni possibili tra disegno, narrazione e gameplay, costituendo, inoltre, una base per la catalogazione degli spazi rappresentati nei videogiochi da parte dell’area scientifica del disegno

La rappresentazione dello spazio nei videogiochi / The Representation of Space in Videogames / Attademo, Greta. - (2021), pp. 103-122. (Intervento presentato al convegno 42° Convegno Internazionale dei Docenti delle Discipline della Rappresentazione Congresso della Unione Italiana per il Disegno).

La rappresentazione dello spazio nei videogiochi / The Representation of Space in Videogames

greta attademo
2021

Abstract

La ricerca indaga il linguaggio visivo nel videogioco, inteso come forma comunicativa emblematica dell’età contemporanea. In particolare, si analizza la rappresentazione dello spazio, in quanto elemento comune e centrale in tutte le narrazioni visuali prodotte dall’uomo, siano esse immagini statiche oppure dinamiche. Il tema proposto, seppur in parte affrontato nel campo dei game studies, non ha ancora trovato pieno riscontro negli studi dell’ambito disciplinare del disegno, probabilmente data l’origine recente del mezzo videoludico. Poiché ogni forma di narrazione visiva riprende e rielabora codici e linguaggi dai mezzi che l’hanno preceduta, dotandoli di nuovo significato, il metodo di analisi scelto prevede una comparazione tra spazi pittorici e videoludici. Le teorie relative alla costruzione della rappresentazione spaziale in un’arte tradizionale, distante per origine temporale, tipologia di immagini e finalità narrative, permettono, infatti, di mostrare più chiaramente riproposizioni e peculiarità del nuovo medium. I risultati ottenuti consentono di definire le relazioni possibili tra disegno, narrazione e gameplay, costituendo, inoltre, una base per la catalogazione degli spazi rappresentati nei videogiochi da parte dell’area scientifica del disegno
2021
9788835125891
La rappresentazione dello spazio nei videogiochi / The Representation of Space in Videogames / Attademo, Greta. - (2021), pp. 103-122. (Intervento presentato al convegno 42° Convegno Internazionale dei Docenti delle Discipline della Rappresentazione Congresso della Unione Italiana per il Disegno).
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