Nella prima parte, l'articolo offre un esame diacronico delle convenzioni sul lavoro agricolo approvate dall'Organizzazione Internazionale del Lavoro e ratificate dall'Italia. Tali convenzioni vengono esaminate considerando le mutate finalità dell'Organizzazione, inizialmente orientata (in un'ottica mercantilista) a garantire lo sviluppo economico anche degli Stati a prevalente vocazione agricola e, solo successivamente, orientata a garantire effettive tutele per i lavoratori. La seconda parte del documento affronta le implicazioni più recenti sull'argomento. Vengono analizzate le Osservazioni critiche del CEACR sulla capacità della legislazione italiana di garantire il rispetto degli standard delle Convenzioni 129 del 1969 e 143 del 1975. Partendo dall'esame del recente Piano di Lotta allo Sfruttamento del Lavoro in Agricoltura, vengono inoltre evidenziate alcune delle cause che facilitano l'attività dei caporali e proposte - sulla base di esperienze comparate - possibili soluzioni per contrastarle.
ILO’s actions against the exploitation of agricultural work in Italy / Cordella, C.. - In: DIRITTI LAVORI MERCATI. - ISSN 1722-7666. - 2(2022), pp. 169-198.
ILO’s actions against the exploitation of agricultural work in Italy
Cordella C.
2022
Abstract
Nella prima parte, l'articolo offre un esame diacronico delle convenzioni sul lavoro agricolo approvate dall'Organizzazione Internazionale del Lavoro e ratificate dall'Italia. Tali convenzioni vengono esaminate considerando le mutate finalità dell'Organizzazione, inizialmente orientata (in un'ottica mercantilista) a garantire lo sviluppo economico anche degli Stati a prevalente vocazione agricola e, solo successivamente, orientata a garantire effettive tutele per i lavoratori. La seconda parte del documento affronta le implicazioni più recenti sull'argomento. Vengono analizzate le Osservazioni critiche del CEACR sulla capacità della legislazione italiana di garantire il rispetto degli standard delle Convenzioni 129 del 1969 e 143 del 1975. Partendo dall'esame del recente Piano di Lotta allo Sfruttamento del Lavoro in Agricoltura, vengono inoltre evidenziate alcune delle cause che facilitano l'attività dei caporali e proposte - sulla base di esperienze comparate - possibili soluzioni per contrastarle.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
02-2022int-04.1-Cordella.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
149.83 kB
Formato
Adobe PDF
|
149.83 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


