Il 2030 rappresenta una deadline importante per le nazioni del mondo. La comunità globale entro quella data è chiamata a raggiungere molti dei traguardi cruciali per la sostenibilità ambientale e per la riduzione delle conseguenze dei disastri naturali. Sotto queste premesse, l’autore parte dall’assunto che l’educazione è la chiave per costruire una comunità pro-attiva verso tali tematiche, attenta alla questione ambientale e ai rischi connessi. La scuola è il contesto dell’intervento descritto nel presente volume. I percorsi formativi dedicati alle tematiche ambientali sono stati trasmessi agli studenti, per poi successivamente essere valutati tramite un protocollo quasi-sperimentale. È un modello di intervento sviluppato nell’area vesuviana che, da questo punto di vista, risulta come uno dei territori più complessi d’Europa: qui la forte pressione demografica, nel contesto di un’area vulcanica attiva, richiederebbe interventi rapidi ed efficaci per la sensibilizzazione delle persone al problema e per incoraggiarle a ripensare, in chiave sostenibile, il loro rapporto con l’ambiente.

Verso il 2030. Sostenibilità e rischi. Politiche globali, modelli educativi e strategie di intervento sul territorio: il progetto PRISVES / Trezza, Domenico. - (2021).

Verso il 2030. Sostenibilità e rischi. Politiche globali, modelli educativi e strategie di intervento sul territorio: il progetto PRISVES

Trezza, Domenico
Primo
2021

Abstract

Il 2030 rappresenta una deadline importante per le nazioni del mondo. La comunità globale entro quella data è chiamata a raggiungere molti dei traguardi cruciali per la sostenibilità ambientale e per la riduzione delle conseguenze dei disastri naturali. Sotto queste premesse, l’autore parte dall’assunto che l’educazione è la chiave per costruire una comunità pro-attiva verso tali tematiche, attenta alla questione ambientale e ai rischi connessi. La scuola è il contesto dell’intervento descritto nel presente volume. I percorsi formativi dedicati alle tematiche ambientali sono stati trasmessi agli studenti, per poi successivamente essere valutati tramite un protocollo quasi-sperimentale. È un modello di intervento sviluppato nell’area vesuviana che, da questo punto di vista, risulta come uno dei territori più complessi d’Europa: qui la forte pressione demografica, nel contesto di un’area vulcanica attiva, richiederebbe interventi rapidi ed efficaci per la sensibilizzazione delle persone al problema e per incoraggiarle a ripensare, in chiave sostenibile, il loro rapporto con l’ambiente.
2021
9788833594170
Verso il 2030. Sostenibilità e rischi. Politiche globali, modelli educativi e strategie di intervento sul territorio: il progetto PRISVES / Trezza, Domenico. - (2021).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/906934
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact