Lo scritto ripercorre il dibattito dottrinale e giurisprudenziale in tema di ammissibilità della domanda parziale, soffermandosi sulle diverse giustificazioni di volta in volta invocate a fondamento della tesi più restrittiva. Tra queste, viene analizzata in particolare l’opinione secondo cui un limite all’ammissibilità di domande parziali discenderebbe dall’esigenza di assicurare la “meritevolezza” della tutela richiesta, intesa come conformità della domanda ai valori, non soltanto giuridici, espressi dall’ordinamento in un determinato momento storico. Lo scritto si sofferma criticamente su tale opinione, dimostrando come il problema dell’ammissibilità della Teilklage possa essere risolto in modo soddisfacente ricorrendo alle tradizionali elaborazioni dogmatiche in tema di oggetto del processo e di interesse ad agire.
Il frazionamento giudiziale del credito tra (in)disponibilità dell’oggetto del processo e “meritevolezza” della tutela / Boccagna, S.. - In: STORIA METODO CULTURA NELLA SCIENZA GIURIDICA. - ISSN 2975-0245. - 1/2022:(2022), pp. 203-246.
Il frazionamento giudiziale del credito tra (in)disponibilità dell’oggetto del processo e “meritevolezza” della tutela
S. Boccagna
2022
Abstract
Lo scritto ripercorre il dibattito dottrinale e giurisprudenziale in tema di ammissibilità della domanda parziale, soffermandosi sulle diverse giustificazioni di volta in volta invocate a fondamento della tesi più restrittiva. Tra queste, viene analizzata in particolare l’opinione secondo cui un limite all’ammissibilità di domande parziali discenderebbe dall’esigenza di assicurare la “meritevolezza” della tutela richiesta, intesa come conformità della domanda ai valori, non soltanto giuridici, espressi dall’ordinamento in un determinato momento storico. Lo scritto si sofferma criticamente su tale opinione, dimostrando come il problema dell’ammissibilità della Teilklage possa essere risolto in modo soddisfacente ricorrendo alle tradizionali elaborazioni dogmatiche in tema di oggetto del processo e di interesse ad agire.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Boccagna_Frazionamento giudiziale del credito.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
293.64 kB
Formato
Adobe PDF
|
293.64 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


