Il paesaggio della Campania, per la bellezza dei suoi ambienti, per l’unicità delle relazioni tra gli ecosistemi e le tracce antropiche, rappresenta il carattere peculiare del territorio e delle comunità che lo abitano. Dagli insediamenti interni alla linea di costa, i luoghi della storia e i contesti naturali delineano il senso di un paesaggio che è principio di continuità e di sviluppo di una regione consapevole del suo passato e rivolta verso il futuro. In questo volume, sono documentati gli studi per il Piano Paesaggistico Regionale della Campania, elaborati dal gruppo di ricerca coordinato dal Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, che ha affiancato i progettisti interni, dirigenti, funzionari, tecnici in organico alla Regione e le professionalità specializzate in ambito IFEL Campania. La varietà e la ricchezza dei contributi contenuti nel volume, che raccoglie cinquanta saggi di studiosi, docenti e ricercatori di sei università della Campania, consentono di arricchire l’elaborazione avviata con il preliminare di Piano sulla base della collaborazione tra una molteplicità di saperi, di discipline e di competenze. Gli studi, le ricerche e gli approfondimenti, sono stati orientati ad esplorare il senso e le diverse identità del paesaggio campano, come valori alla base della pianificazione regionale. Ogni volume della collana PPR - Piano Paesaggistico Regionale della Regione Campania rappresenta un tassello del complesso mosaico che compone l’insieme degli studi e delle elaborazioni per il nuovo strumento di pianificazione paesaggistica della Campania, sviluppando un’accurata conoscenza per la salvaguardia e il recupero dei valori culturali espressi dai paesaggi campani, nei processi di trasformazione territoriale. Paesaggio, città e ambiente rappresentano gli elementi strutturali di uno sviluppo sostenibile ed equilibrato del territorio e delle comunità che lo abitano.
PPR. Piano Paesaggistico Regionale della Campania. Vol. 2: I saperi del paesaggio. Studi / Attademo, Anna; Formato, Enrico; Russo, Michelangelo. - II:(2022).
PPR. Piano Paesaggistico Regionale della Campania. Vol. 2: I saperi del paesaggio. Studi
Attademo, Anna
;Formato, Enrico
;Russo, Michelangelo
2022
Abstract
Il paesaggio della Campania, per la bellezza dei suoi ambienti, per l’unicità delle relazioni tra gli ecosistemi e le tracce antropiche, rappresenta il carattere peculiare del territorio e delle comunità che lo abitano. Dagli insediamenti interni alla linea di costa, i luoghi della storia e i contesti naturali delineano il senso di un paesaggio che è principio di continuità e di sviluppo di una regione consapevole del suo passato e rivolta verso il futuro. In questo volume, sono documentati gli studi per il Piano Paesaggistico Regionale della Campania, elaborati dal gruppo di ricerca coordinato dal Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, che ha affiancato i progettisti interni, dirigenti, funzionari, tecnici in organico alla Regione e le professionalità specializzate in ambito IFEL Campania. La varietà e la ricchezza dei contributi contenuti nel volume, che raccoglie cinquanta saggi di studiosi, docenti e ricercatori di sei università della Campania, consentono di arricchire l’elaborazione avviata con il preliminare di Piano sulla base della collaborazione tra una molteplicità di saperi, di discipline e di competenze. Gli studi, le ricerche e gli approfondimenti, sono stati orientati ad esplorare il senso e le diverse identità del paesaggio campano, come valori alla base della pianificazione regionale. Ogni volume della collana PPR - Piano Paesaggistico Regionale della Regione Campania rappresenta un tassello del complesso mosaico che compone l’insieme degli studi e delle elaborazioni per il nuovo strumento di pianificazione paesaggistica della Campania, sviluppando un’accurata conoscenza per la salvaguardia e il recupero dei valori culturali espressi dai paesaggi campani, nei processi di trasformazione territoriale. Paesaggio, città e ambiente rappresentano gli elementi strutturali di uno sviluppo sostenibile ed equilibrato del territorio e delle comunità che lo abitano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.