In riferimento a due classici della pedagogia libertaria e anarchica, il contributo esplora il valore educativo del lavoro in favore della comunità (scolastica) nel caso di studenti autori di atti vandalici o bullismo o altri comportamenti delinquenziali. In particolare, ci si focalizza su due categorie – partecipazione e soggettivazione – e si argomenta che sola-mente al loro crocevia una pedagogia del la-voro acquista il suo pieno significato.

Il significato educativo del lavoro tra partecipazione e soggettivazione / Oliverio, Stefano. - In: NUOVA SECONDARIA. - ISSN 1828-4582. - XL:4(2022), pp. 423-428.

Il significato educativo del lavoro tra partecipazione e soggettivazione

Stefano Oliverio
2022

Abstract

In riferimento a due classici della pedagogia libertaria e anarchica, il contributo esplora il valore educativo del lavoro in favore della comunità (scolastica) nel caso di studenti autori di atti vandalici o bullismo o altri comportamenti delinquenziali. In particolare, ci si focalizza su due categorie – partecipazione e soggettivazione – e si argomenta che sola-mente al loro crocevia una pedagogia del la-voro acquista il suo pieno significato.
2022
Il significato educativo del lavoro tra partecipazione e soggettivazione / Oliverio, Stefano. - In: NUOVA SECONDARIA. - ISSN 1828-4582. - XL:4(2022), pp. 423-428.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/903741
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact