L'articolo è incentrato sull'esperienza didattica maturata nel corso del periodo pandemico, che ha sollecitato l'ideazione di strumenti e metodi per due Laboratori progettuali annuali già solidamente impostati nel primo semestre: il Laboratorio di Sintesi Finale del V anno della Laurea Magistrale in Architettura, esperienza progettuale integrata e intrecciata tra varie discipline, e la 21esima edizione del tirocinio/ seminario itinerante di progettazione Villard, congiuntamente condotto da 14 Scuole italiane e straniere2, che fonda la sua peculiarità sul “viaggio”, il più autentico e antico strumento di apprendimento dell’Architettura. L'esperienza emergenziale ha consentito di rinsaldare il rapporto docente-studente, di adottare strategie didattiche utili anche al di fuori dell'emergenza.
Il progetto della didattica a distanza. Strumenti e obiettivi per i laboratori di Sintesi finale e Villard / Galante, P.; Pagano, L.. - In: BLOOM. - ISSN 2035-5033. - n.31, II semestre 2020(2020), pp. 40-51.
Il progetto della didattica a distanza. Strumenti e obiettivi per i laboratori di Sintesi finale e Villard
P. Galante
;L. Pagano
2020
Abstract
L'articolo è incentrato sull'esperienza didattica maturata nel corso del periodo pandemico, che ha sollecitato l'ideazione di strumenti e metodi per due Laboratori progettuali annuali già solidamente impostati nel primo semestre: il Laboratorio di Sintesi Finale del V anno della Laurea Magistrale in Architettura, esperienza progettuale integrata e intrecciata tra varie discipline, e la 21esima edizione del tirocinio/ seminario itinerante di progettazione Villard, congiuntamente condotto da 14 Scuole italiane e straniere2, che fonda la sua peculiarità sul “viaggio”, il più autentico e antico strumento di apprendimento dell’Architettura. L'esperienza emergenziale ha consentito di rinsaldare il rapporto docente-studente, di adottare strategie didattiche utili anche al di fuori dell'emergenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.