Da tre anni, le unità operative locali dei progetti di Biologia/Biotecnologie, Chimica, Fisica, Informatica, Matematica, Scienze dei Materiali e Scienze della Terra del Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PLS) operanti presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, organizzano in maniera congiunta una scuola estiva per docenti di scuola secondaria superiore di primo e secondo grado della durata di una settimana, ponendo enfasi su azioni didattiche innovative e su temi scientifici di attualità. In particolare, la scuola ha lo scopo di familiarizzare i docenti con proposte di ristrutturazione dei curricula di matematica e scienze attorno a nuclei tematici e metodologici trasversali (es. inquiry, energia, ambiente). I docenti durante la scuola hanno inoltre l'opportunità di sperimentare, attraverso lavori di gruppo e laboratori multidisciplinari svolti in prima persona, una didattica più efficace e che può accrescere l'interesse degli studenti verso questo ambito del sapere. La Scuola Estiva PLS di quest'anno, in occasione delle celebrazioni per l'anno internazionale della Tavola Periodica, è stata centrata sul tema dell’importanza della Chimica per la promozione dello sviluppo sostenibile, per la ricerca scientifica in generale e come strumento per la comprensione di cambiamenti geopolitici.

La scuola estiva di formazione docenti del Piano Lauree Scientifiche Napoli: un esempio di didattica integrata delle scienze di base per la scuola secondaria di primo e secondo grado / Galano, Silvia; Iesce, MARIA ROSARIA; Caruso, Ugo; Crispino, Marianna; Iannace, Alessandro; Lapegna, Marco; Ragozini, Giancarlo; Riccio, Daniel; Testa, Italo; Colantonio, Arturo. - (2019), pp. 105-114. (Intervento presentato al convegno Scuola “U. Segre” 2019 tenutosi a Convento Francescano" - San Miniato (PI) nel 2 - 4 Settembre 2019).

La scuola estiva di formazione docenti del Piano Lauree Scientifiche Napoli: un esempio di didattica integrata delle scienze di base per la scuola secondaria di primo e secondo grado

Silvia Galano
;
Maria Rosaria Iesce;Ugo Caruso;Marianna Crispino;Alessandro Iannace;Marco Lapegna;Giancarlo Ragozini;Daniel Riccio;Italo Testa;Arturo Colantonio
2019

Abstract

Da tre anni, le unità operative locali dei progetti di Biologia/Biotecnologie, Chimica, Fisica, Informatica, Matematica, Scienze dei Materiali e Scienze della Terra del Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PLS) operanti presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, organizzano in maniera congiunta una scuola estiva per docenti di scuola secondaria superiore di primo e secondo grado della durata di una settimana, ponendo enfasi su azioni didattiche innovative e su temi scientifici di attualità. In particolare, la scuola ha lo scopo di familiarizzare i docenti con proposte di ristrutturazione dei curricula di matematica e scienze attorno a nuclei tematici e metodologici trasversali (es. inquiry, energia, ambiente). I docenti durante la scuola hanno inoltre l'opportunità di sperimentare, attraverso lavori di gruppo e laboratori multidisciplinari svolti in prima persona, una didattica più efficace e che può accrescere l'interesse degli studenti verso questo ambito del sapere. La Scuola Estiva PLS di quest'anno, in occasione delle celebrazioni per l'anno internazionale della Tavola Periodica, è stata centrata sul tema dell’importanza della Chimica per la promozione dello sviluppo sostenibile, per la ricerca scientifica in generale e come strumento per la comprensione di cambiamenti geopolitici.
2019
978-88-94952-17-9
La scuola estiva di formazione docenti del Piano Lauree Scientifiche Napoli: un esempio di didattica integrata delle scienze di base per la scuola secondaria di primo e secondo grado / Galano, Silvia; Iesce, MARIA ROSARIA; Caruso, Ugo; Crispino, Marianna; Iannace, Alessandro; Lapegna, Marco; Ragozini, Giancarlo; Riccio, Daniel; Testa, Italo; Colantonio, Arturo. - (2019), pp. 105-114. (Intervento presentato al convegno Scuola “U. Segre” 2019 tenutosi a Convento Francescano" - San Miniato (PI) nel 2 - 4 Settembre 2019).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
scuola_segre_galano_2019.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Non specificato
Dimensione 11.68 MB
Formato Adobe PDF
11.68 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/901798
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact