In questo lavoro si sono analizzate mediante due scale Likert le attitudini verso la fisica ed i fisici di 330 studenti di liceo che partecipavano ad attività extracurriculari presso il Dipartimento di Fisica “E. Pancini” di Napoli. L’analisi `e basata sui metodi delle corrispondenze multiple e della clusterizzazione gerarchica. Si sono identificati 3 profili di studenti: a) entusiasti acritici della fisica (18%); b) ben disposti verso la fisica, accettata come strumento necessario per la società (67%); c) demotivati che considerano la fisica difficile e inutile (15%). Questi profili sono stati interpretati come “universi simbolici” che possono spiegare motivazione, autoefficacia e rendimento in fisica.

Le attitudini verso la fisica ed i fisici di studenti liceali: Un’analisi basata sulle corrispondenze multiple.

Testa I.;Galano S.;Scotti di Uccio U.
2020

Abstract

In questo lavoro si sono analizzate mediante due scale Likert le attitudini verso la fisica ed i fisici di 330 studenti di liceo che partecipavano ad attività extracurriculari presso il Dipartimento di Fisica “E. Pancini” di Napoli. L’analisi `e basata sui metodi delle corrispondenze multiple e della clusterizzazione gerarchica. Si sono identificati 3 profili di studenti: a) entusiasti acritici della fisica (18%); b) ben disposti verso la fisica, accettata come strumento necessario per la società (67%); c) demotivati che considerano la fisica difficile e inutile (15%). Questi profili sono stati interpretati come “universi simbolici” che possono spiegare motivazione, autoefficacia e rendimento in fisica.
9788874381234
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Abstract sif autoeff.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Non specificato
Dimensione 3.9 MB
Formato Adobe PDF
3.9 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/901795
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact