In questo lavoro si `e indagato il ruolo dell’autoefficacia e della confidenza sulla conoscenza di argomenti di base di fisica, dalla meccanica alla fisica moderna. Il campione era costituito da 142 femmine e 188 maschi. L’autoefficacia `e stata misurata con un questionario validato mediante analisi fattoriale confermativa con cinque dimensioni latenti: auto-regolazione; metacognizione; competenza percepita; coinvolgimento; ansia. La confidenza `e stata misurata con il grado di sicurezza nelle risposte date. I risultati mostrano un effetto indiretto dell’autoefficacia e uno diretto della confidenza sulla conoscenza in fisica. Si discuteranno effetti di genere e di motivazione.

Il ruolo dell’autoefficacia e della confidenza sulla conoscenza in fisica degli studenti di liceo.

Testa I.;Galano S.;Scotti di Uccio U.
2020

Abstract

In questo lavoro si `e indagato il ruolo dell’autoefficacia e della confidenza sulla conoscenza di argomenti di base di fisica, dalla meccanica alla fisica moderna. Il campione era costituito da 142 femmine e 188 maschi. L’autoefficacia `e stata misurata con un questionario validato mediante analisi fattoriale confermativa con cinque dimensioni latenti: auto-regolazione; metacognizione; competenza percepita; coinvolgimento; ansia. La confidenza `e stata misurata con il grado di sicurezza nelle risposte date. I risultati mostrano un effetto indiretto dell’autoefficacia e uno diretto della confidenza sulla conoscenza in fisica. Si discuteranno effetti di genere e di motivazione.
9788874381234
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Abstract sif autoeff.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Non specificato
Dimensione 3.9 MB
Formato Adobe PDF
3.9 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/901759
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact