Le Learning Progressions (LPs) sono un modello del processo di apprendimento ormai consolidato nella ricerca in didattica delle scienze. Alla base delle LPs vi `e l’idea che gli studenti sviluppino la loro conoscenza su un argomento partendo da concezioni ingenue, e, attraverso una serie di stadi intermedi di comprensione, sempre più sofisticati, arrivino a padroneggiare una conoscenza scientificamente corretta. Partendo da una LP `e possibile sviluppare interi curricula e strumenti di valutazione su larga scala basati su dati empirici. In questo intervento presenteremo una review della letteratura sulle LPs discutendo possibili implicazioni per la ricerca in didattica della fisica.
Le Learning Progressions nella ricerca didattica e nella pratica educativa / Galano, Silvia. - (2020), pp. 47-47. (Intervento presentato al convegno 106° CONGRESSO NAZIONALE SOCIETÀ ITALIANA DI FISICA tenutosi a on-line nel 14-18 Settembre 2020).
Le Learning Progressions nella ricerca didattica e nella pratica educativa
Silvia Galano
2020
Abstract
Le Learning Progressions (LPs) sono un modello del processo di apprendimento ormai consolidato nella ricerca in didattica delle scienze. Alla base delle LPs vi `e l’idea che gli studenti sviluppino la loro conoscenza su un argomento partendo da concezioni ingenue, e, attraverso una serie di stadi intermedi di comprensione, sempre più sofisticati, arrivino a padroneggiare una conoscenza scientificamente corretta. Partendo da una LP `e possibile sviluppare interi curricula e strumenti di valutazione su larga scala basati su dati empirici. In questo intervento presenteremo una review della letteratura sulle LPs discutendo possibili implicazioni per la ricerca in didattica della fisica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Stampa_SIF_Solo LPL.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Non specificato
Dimensione
3.82 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.82 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.